Chi è il Big Data Engineer e di cosa si occupa

27.10.2022
Chi è il Big Data Engineer e di cosa si occupa

Big Data Engineer: chi è e di cosa si occupa

I big data sono stati definiti il petrolio del ventunesimo secolo, per via del loro valore ma anche per il lungo lavoro di cui necessitano per essere resi utilizzabili. 

I big data possono supportare la presa di decisioni a livello aziendale, ma per farlo devono essere adeguatamente processati, gestiti e conservati1: questo processo è molto specifico, pertanto al fianco di professionisti quali il Data Scientist e il Data Engineer si trova spesso il Big Data Engineer, specializzato nello sviluppo di big data solution.

Il Big Data Engineer ha il principale compito di sviluppare, mantenere e valutare big data solution all’interno delle aziende. Il Big Data Engineer si occupa quindi dell’aspetto architetturale del processo di analisi dati, è un esperto di data warehouse solution e lavora a stretto contatto con tutto il team di Data Expert

I big data possono derivare da molteplici fonti (per esempio Social Network, newsletter, cookie, tool di CRM) per cui un ulteriore task del Big Data Engineer consiste nell’unificare queste informazioni mantenendone l’integrità; al fine di poter essere davvero utili al business aziendale, i dati non dovrebbero aver subito alcuna alterazione né perdita - in questa fase il Big Data Engineer può essere supportato anche da figure particolari come quella dell’Ethical Hacker2.

Principali skill del Big Data Engineer

Per svolgere la professione di Big Data Engineer è preferibile possedere una laurea in discipline STEM, per esempio Informatica, Ingegneria ma anche Matematica

Relativamente alle hard skill che un Big Data Engineer dovrebbe possedere, le più comuni sono:

  • Buone conoscenze in ambito Software Engineering;
  • Una conoscenza base dei più comuni linguaggi di programmazione e scripting, come Java, Ruby, Python e R3;
  • Dimestichezza nell’object-oriented design, nella gestione dei database system e nella creazione di algoritmi ad alte prestazioni. 

Il profilo di un Big Data Engineer può essere completato da ulteriori skill quali:

  • Propensione alla gestione e risoluzione di problemi complessi;
  • Passione per le sfide e acume analitico;
  • Visualizzazione creativa;
  • Forte orientamento al dettaglio;
  • Ottima capacità di team working;
  • Buone doti comunicative.

Big Data Engineer: posizione nel mondo del lavoro

Il mercato dei Big Data continua a crescere a ritmi serrati, grazie anche a tool sempre nuovi che nascono sotto la spinta della ormai nota Digital Transformation.

Per via del suo ruolo contemporaneamente mirato e trasversale, la figura del Big Data Engineer può trovare agevolmente collocazione sia nelle aziende maggiormente strutturate sia presso realtà più piccole. 

 

Fonti

1. Cosa sono i Big Data realmente, blog.osservatori.net
2. Il nuovo ruolo dei data Engineer: cosa cambia con Big Data e Machine learning, bigdata4innovation.it
3. Big Data Engineer: Role, Responsibilities and Job Description, altexsoft.com

Benvenuto.