ICT Operations Manager: ruolo e principali caratteristiche
Responsabilità e compiti dell’ICT Operations Manager
L’ICT Operations Manager è la figura professionale che progetta, gestisce e controlla l'intera infrastruttura ICT di una specifica azienda1.
Tra le sue responsabilità si possono citare:
- L’identificazione di eventuali inefficienze dei sistemi in uso, fornendo puntuali proposte risolutive;
- La definizione dei tempi e dei costi dei progetti;
- Il coordinamento dei team che sviluppano e gestiscono le componenti dell’infrastruttura ICT.
Inoltre, egli garantisce che l’azienda sia in possesso delle strutture e dei servizi ICT di cui necessita e che le migliorie e le nuove implementazioni siano conformi agli standard aziendali2.
Tra i principali compiti che l’ICT Operations Manager si trova a svolgere vi sono:
- Supervisionare i sistemi e le infrastrutture di sua competenza, sottoponendoli a test periodici;
- Stabilire il work-flow complessivo e le deadline dei vari team che coordina;
- Monitorare lo stato di avanzamento dei progetti;
- Definire i KPI (Key Performance Indicator) che ogni team dovrebbe portare a termine;
- Verificare l’efficienza operativa dei processi ICT dell’intera azienda;
- Gestire eventuali problemi tecnici legati all’infrastruttura ICT;
- Assicurarsi che tutti i servizi ICT siano correttamente sottoposti alle misure di sicurezza;
- Stabilire quali miglioramenti si possono apportare ai sistemi;
- Valutare eventuali investimenti;
- Gestire il budget stanziato per le infrastrutture di sua competenza;
- Controllare che i sistemi e le infrastrutture ICT rispondano alle regole e agli standard imposti dagli stakeholder.
ICT Operations Manager: le principali caratteristiche
Fra le principali hard skill proprie di un ICT Operations Manager ritroviamo:
- Conoscenza del funzionamento delle principali infrastrutture ICT e dei sistemi di networking;
- Conoscenza dei principali sistemi operativi3;
- Conoscenza del funzionamento dei database relazionali e non relazionali.
Tra le principali soft skill che un ICT Operations Manager possiede vi sono:
- Capacità organizzative e di gestione del tempo;
- Capacità di interpretare le richieste altrui;
- Capacità di identificare l’ordine delle priorità;
- Capacità di gestione del cambiamento;
- Capacità di analisi;
- Spiccate doti comunicative;
- Doti relazionali tramite le quali rendere l’ambiente di lavoro collaborativo;
- Predisposizione alla leadership collaborativa;
- Flessibilità.
Fonti
1. Profession ICT operations manager, 123test.com
2. ICT Operations Manager, sindacato-networkers.it
3. ICT Operations Manager, wenona.nsw.edu.au