La figura del DevOps Consultant: di cosa si occupa in azienda

25.10.2022
La figura del DevOps Consultant: di cosa si occupa in azienda

DevOps: la metodologia

L’espressione DevOps è stata coniata nel 2009 dallo sviluppatore Patrick Debois e deriva dalla contrazione delle parole inglesi development e operations1.

DevOps indica una metodologia aziendale volta a promuovere un insieme di processi indirizzati alla comunicazione e alla collaborazione tra divisioni, in particolare tra gruppi di sviluppo e di operations2

La nascita della metodologia DevOps prende le mosse da alcune esigenze, tra le quali quella di velocizzare il rilascio, l’evoluzione e il mantenimento del prodotto tramite la standardizzazione degli ambienti di sviluppo e l’automazione. Le aziende che implementano questa metodologia riescono, infatti, a effettuare frequenti rilasci di software. 

Chi è e di cosa si occupa il DevOps Consultant

Il DevOps Consultant è la figura professionale che funge da collegamento tra i gruppi di sviluppo e quelli di operations3. Il suo principale obiettivo consiste nel favorire la collaborazione tra queste divisioni così da ottimizzare sia la produttività degli sviluppatori sia l'affidabilità delle operazioni, nonché favorire la condivisione e la diffusione del know-how aziendale tra i dipartimenti interessati.

Il DevOps Consultant assume anche il ruolo di coordinatore delle fasi del rilascio del software (o Coordinatore di integrazione) e svolge attività da ricercatore (si occupa, cioè, di trovare la soluzione più adatta a risolvere eventuali problemi che potrebbero insorgere durante lo svolgimento dei processi). 

Vantaggi dell’adozione di un approccio DevOps 

Con l’adozione di metodologie di lavoro DevOps, si possono ottenere svariati vantaggi, tra i quali:

  • Una più stretta collaborazione tra i team di sviluppo e di produzione. In questo modo le divisioni riescono a considerare meglio le rispettive esigenze e a diminuire le inefficienze, riducendo i tempi di passaggio e consegna e migliorando i tempi di esecuzione e rilascio;
  • Una migliore scalabilità. Il maggiore controllo della produzione si traduce in una maggiore capacità di gestione e di risoluzione di eventuali problemi: si riducono i rischi e l’efficienza aumenta a tutti i livelli;
  • Una maggiore velocità di rilascio. Riducendo i tempi di testing e di debugging, si possono mantenere alti livelli di competitività. 
 

Fonti

1. The Origins of DevOps: What’s in a Name?, devops.com
2. Che cos'è DevOps?, azure.microsoft.com
3. How a DevOps engineer facilitates DevOps, atlassian.com

Benvenuto.