I task e le skill più comuni del Web Trafficker
Chi è il Web Trafficker
Il Web Trafficker1 è il professionista che in azienda si occupa di sviluppare e gestire le campagne di advertising online, con lo scopo di aumentare l’awareness dell’azienda e soprattutto con l’obiettivo di far aumentare le lead e le conversioni sul sito web aziendale - cioè visite qualificate che portino ad azioni quali, per esempio, la compilazione dei form, l’iscrizione alle newsletter, il download dei materiali informativi.
Il Web Trafficker è dunque una figura che si occupa di campagne pubblicitarie digitali a 360°, ma può specializzarsi in tipologie di campagne precise, per esempio:
- Annunci social, se specializzato in campagne attivate tramite social network - Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest, YouTube…;
- Google Ads, il Web Trafficker è focalizzato sulle campagne di posizionamento e indicizzazione nel motore di ricerca Google;
- E-commerce, se gestisce campagne sulle diverse piattaforme di vendita online;
- Infoproducts, il Web Trafficker si specializza in prodotti digitali come corsi online, webinar, tutorial, e-book...
Web Trafficker: di cosa si occupa
I principali compiti del Web Trafficker si possono così riassumere2:
- Revisionare la strategia pubblicitaria, cioè analizzare dati e informazioni provenienti dalla strategia posta in essere, al fine di identificare eventuali margini di miglioramento e al fine di apportare correzioni che incrementino i risultati positivi;
- Definire la nuova strategia, in seguito all’identificazione delle azioni migliorative da applicare, il Web Trafficker può sviluppare una nuova strategia da implementare, tenendo monitorate le eventuali anomalie e gli eventuali errori;
- Sviluppare le campagne adv, secondo le linee guida della strategia definita, il Web Trafficker stabilisce i touch point digitali da attivare, acquista gli opportuni spazi online e crea i contenuti pubblicitari (testi, immagini, video…);
- Analizzare la campagna che va costantemente monitorata, valutata e modificata in itinere, se necessario, mirando a risultati sempre migliori;
- Informare gli stakeholder, condividendo informazioni rilevanti al fine di far comprendere l’andamento delle azioni digitali compiute e al fine di tenere sotto controllo il rapporto costi/ricavi.
Web Trafficker: principali skill e tool più comuni
Per diventare Web Trafficker non esiste un unico percorso di studi, ma generalmente può essere utile possedere una laurea in Marketing ed Economia, per esempio.
Risultano essere fondamentali una grande passione per le tematiche affini alla comunicazione web e al Digital Marketing e la volontà di tenersi continuamente informati sugli aggiornamenti di tool e piattaforme, nonché l'interesse a specializzarsi in tematiche più precise.
Una delle principali soft skill che il Web Trafficker dovrebbe possedere è la capacità di team working per relazionarsi con gli stakeholder, con eventuali agenzie esterne, con i tecnici e i programmatori e con altri professionisti con i quali può trovarsi a collaborare.
Altre skill importanti risultano essere l’attenzione e la curiosità verso i diversi aspetti del proprio lavoro, al fine di proporre strategie sempre innovative e con ridotti margini di errore.
Infine, il Web Trafficker dovrebbe essere sensibile alle richieste e alle necessità dei clienti e dovrebbe avere una buona comprensione del comportamento degli utenti, anche tramite tecniche di Psicologia dei Consumi e Consumer Behaviour.
Al fine di attuare efficaci strategie di Media Mix, il Web Trafficker può utilizzare differenti tool, tra i quali:
- Google Ads, per comprendere l’andamento delle campagne che portano traffico al sito;
- Google Analytics, per controllare l'andamento del traffico e delle conversioni sul sito web;
- Meta Business Suite, per gestire le differenti pagine social.
Fonti
1.What Is a Digital Ad Trafficker & What Do They Do?, cyberclick.net
2.Web trafficker, di che cosa si occupa questo professionista, e-minds.it