Il Web Designer: principali skill e tool più utilizzati

30.01.2024
Il Web Designer: principali skill e tool più utilizzati

Web Designer: di cosa si occupa

Il Web Designer è la figura professionale che si occupa di ideare siti web personalizzati con particolare riferimento alla progettazione strategica delle interfacce. Queste ultime dovrebbero essere graficamente accattivanti e facili da navigare su qualsiasi tipologia di browser e device, per questo il Web Designer può avvalersi del supporto di altre figure specializzate in questo campo, come lo User Experience Designer1.

Fase propedeutica al lavoro del Web Designer è lo studio del settore di riferimento: condurre approfondite ricerche e analisi di benchmark su competitor e comparable, può aiutare a comprendere i trend del momento e permette di allinearsi ai gusti del target di riferimento.

I siti web - che dovrebbero incontrare sia gli obiettivi aziendali del committente sia le ricerche attive degli utenti - vengono realizzati tenendo in considerazione una serie di elementi di grafica e di design - per esempio, equilibrio, contrasto, enfasi, ritmo, unità, linee, forme, consistenza, colore e direzione - che veicolano il messaggio desiderato in modo uniforme e coordinato.

A tal fine, il Web Designer si occupa ulteriormente di curare la comunicazione visiva, valorizzando l’identità del marchio, sfruttando a proprio vantaggio i punti di forza e le infinite possibilità offerte dal mondo digitale2.

Le skill più comuni per un Web Designer

Per diventare un Web Designer, è consigliabile conseguire una laurea in design, grafica o discipline correlate. Inoltre, frequentare corsi o partecipare a workshop di aggiornamento sulle ultime tendenze e tecnologie del settore può rappresentare un significativo vantaggio.

Il Web Designer dovrebbe possedere conoscenze eterogenee che afferiscono a differenti aree, per esempio: 

  • Area grafica, comprende la scelta più opportuna di elementi quali i colori, i caratteri, il layout e le immagini;
  • Area informatica, riguarda, per esempio, la usability del sito web, il quale deve essere anche responsive;
  • Area comunicativa, concerne le tecniche di marketing utilizzabili per adattare il sito web al mercato di riferimento e le tecniche per poter comunicare con tale target;
  • Area strategica, abbraccia le scelte strategiche adeguate allo sviluppo del singolo brand.

Ulteriori conoscenze che il Web Designer dovrebbe possedere, riguardano:

  • L'architettura delle informazioni, intesa come la strutturazione del sito e la modalità di navigazione in esso;
  • La Search Engine Optimization, cioè le tecniche per costruire un sito che sia ottimizzato per l'indicizzazione nei motori di ricerca;
  • La gestione del server, intendendo il servizio che offre uno spazio nel quale poter costruire il sito web;
  • La creazione di contenuti, sul sito dovrebbero essere presenti contenuti accattivanti e che riflettano gli interessi degli utenti che effettuano le ricerche. 

Web Designer: le principali tecnologie usate

Per poter svolgere il proprio lavoro, iI Web Designer può avvalersi dell’uso di molteplici strumenti tecnologici specifici a seconda della fase del processo creativo e produttivo in cui si trova. 

Tra gli strumenti maggiormente utilizzati daI Web Designer, ricordiamo i seguenti:

  • Editor di grafica, per rendere visivo l’immaginario del brand o per progettare prototipi e wireframe (per esempio, Adobe Photoshop, Illustrator o Sketch);
  • Linguaggi utili per scrivere il codice sorgente e modificare i contenuti (come, ABAP, C#, Java, Python);
  • Strumenti di testing per effettuare test che accertino le linee guida di accessibilità;
  • Sistemi di gestione dei contenuti (CMS), utili per gestire e aggiornare i siti (WordPress o Drupal, per esempio).

La gran parte degli strumenti e delle metodologie utilizzati dal Web Designer tendono a evolversi in breve tempo: responsabilità del Web Designer sarà dunque quella di restare continuamente informato sulle novità.

Il profilo del Web Designer è completato da soft skill quali: mentalità creativa, capacità di problem solving, comunicazione efficace e doti di team working.

 

Fonti

1.Cos'è il web design e cosa fa un web designer?, net-informatica.it
2.Web designer cosa fa e come diventarlo, pixelangry.it

Benvenuto.