Ruolo e responsabilità del Web Advertising Manager
Web Advertising Manager: di cosa si occupa
Il Web Advertising Manager è responsabile della marketing communication strategy. Precisamente, egli si occupa dello sviluppo, dell'implementazione e della gestione della strategia di comunicazione e delle campagne di marketing (online e offline) mirate a promuovere un'azienda e i suoi prodotti o servizi1. Il Web Advertising Manager svolge un ruolo importante nel migliorare la consapevolezza del marchio (brand awareness) all'interno del web, nonché nell’indirizzare il traffico sul sito aziendale e nel convertire i contatti acquisiti in clienti effettivi.
Il Web Advertising Manager si occupa dunque dello sviluppo e della gestione delle strategie di advertising - grazie alle quali è possibile promuovere il brand e di conseguenza incrementare le vendite2.
Precisamente, le responsabilità del Web Advertising Manager includono:
- La pianificazione strategica (definire gli obiettivi di marketing, identificare il target, selezionare le piattaforme pubblicitarie più adatte e stabilire il budget);
- La creazione delle campagne pubblicitarie (sviluppare annunci coinvolgenti ed effettuare A/B test per massimizzare il coinvolgimento degli utenti);
- La gestione delle campagne (monitorare l’andamento delle performance delle campagne, analizzando i dati e apportando modifiche se necessario);
- L’ottimizzazione dei risultati (identificando opportunità di miglioramento);
- La ricerca di nuove opportunità (identificare nuove piattaforme pubblicitarie e scoprire nuovi canali promozionali).
Web Advertising Manager: formazione e principali competenze
Generalmente, il Web Advertising Manager possiede una laurea in Marketing e Comunicazione o in materie umanistiche, ma anche in Ingegneria gestionale, Economia, Statistica o Informatica.
Questo tipo di formazione viene spesso affiancata da corsi specifici in ambito Web Development, Digital Marketing o SEO e SEM, per esempio.
Per poter essere ancora più competitivo sul mercato del lavoro, il Web Advertising Manager può ottenere certificazioni che attestino le proprie competenze nell’uso di determinati tool di advertising, come la Certified Advertising Specialist (CAS), per fare un esempio.
Le principali competenze tecniche solitamente richieste a un Web Advertising Manager riguardano:
- L'uso di particolari software per attività di publishing;
- La gestione back end dei più diffusi Content Management System (CMS);
- L’utilizzo di strumenti per la visualizzazione dei dati e dei tool di analytics.
Il profilo del Web Advertising Manager è poi completato da soft skill quali:
- Doti comunicative e di scrittura;
- Capacità di analisi e problem solving;
- Creatività;
- Organizzazione.
I tool più utilizzati dal Web Advertising Manager
Gli strumenti utili alle attività di Digital Marketing si sono moltiplicati esponenzialmente negli ultimi anni. Tra quelli più diffusi in Italia vi sono:
- Google Search Console, piattaforma che consente di monitorare il posizionamento organico dei siti web e, di conseguenza, di ottimizzare la presenza online dell’azienda su Google3. Questo strumento permette di monitorare, per esempio, le performance del sito su dispositivi mobili, le query più ricercate associate al marchio aziendale e le pagine che intercettano maggior traffico;
- Advanced Web Ranking (AWR), è uno degli strumenti di misurazione SEO più utilizzati. Consente di analizzare elementi quali le keyword adottate, il motore di ricerca prescelto e il pubblico selezionato come target e di ricevere quotidiani aggiornamenti;
- Buzzsumo, ulteriore tool SEO, utile a chi si occupa di contenuti. Permette di raccogliere da siti, social e piattaforme di Q&A i trend del momento e le informazioni più ricercate in un determinato periodo;
- Hootsuite, tool che permette, per esempio, di gestire diversi social, di programmare post e di monitorare gli insight dei canali collegati;
- Google Analytics, è uno strumento di analisi web offerto da Google per analizzare il traffico web;
- Trello e Asana, permettono di gestire efficacemente calendari editoriali, appuntamenti, eventi da ricordare per la strategia di comunicazione e di migliorare l’organizzazione interna al team di Digital Marketing.
Fonti
1.Web Advertising Manager, registry.geodati.gov.it
2.Advertising Manager: ruolo, competenze e sbocchi, pmi.it
3.Informazioni su Search Console, support.google.com