Ruolo, responsabilità e competenze del Web Account Manager

19.10.2023
Ruolo, responsabilità e competenze del Web Account Manager

Web Account Manager: chi è e di cosa si occupa

Il Web Account Manager, conosciuto anche come Online Account Manager o Digital Account Manager, è una figura versatile che possiede competenze tecnologiche, digitali e di business e che ricopre un ruolo strategico per lo sviluppo e il consolidamento del business aziendale. 

Il Web Account Manager si occupa principalmente di pianificare la strategia digitale di un’azienda con l’obiettivo di ottenere il maggior numero possibile di contatti e clienti, utilizzando i vari canali digitali a sua disposizione.

Responsabile dello sviluppo, della gestione e del mantenimento del portafoglio clienti di un'azienda, il Web Account Manager rappresenta il ponte che collega il reparto vendite (sale), i prodotti e i servizi con il mondo dei clienti e dei partner. Mediante canali di comunicazione up to date, strumenti tecnologici innovativi e tool in grado di creare connessioni sempre più veloci e facili da gestire, il Web Account Manager sviluppa, gestisce e ottimizza il rapporto che l’azienda di riferimento ha con i propri clienti, cercando di soddisfare le esigenze di entrambi gli attori, migliorare l’assistenza e promuovere la fidelizzazione1

Principali responsabilità e compiti del Web Account Manager

Un Web Account Manager contribuisce alla crescita del business aziendale attraverso la creazione e il mantenimento di relazioni a lungo termine con i clienti, soprattutto attraverso i più diffusi touch point digitali. Per raggiungere questo obiettivo, egli mette in pratica una serie di azioni che vanno dalla creazione del primo contatto alla conclusione della vendita, passando per la costruzione di un rapporto che vada oltre la mera transazione. 

Precisamente, i compiti più comuni per un Web Account Manager sono i seguenti:

  • Progettazione e implementazione di progetti digitali in un’ottica ROI (Return on Investment);
  • Stesura di strategie digitali che comprendano l’apertura o l’integrazione di nuovi canali digitali;
  • Stesura di strategie che sfruttino il digitale per aumentare la fidelizzazione dei clienti;
  • Creazione di un canale di comunicazione tra reparto sale e clienti;
  • Creazione di campagne digitali;
  • Aumento della brand awareness;
  • Aumento della visibilità, sia online sia offline;
  • Aumento dei prospect con conseguente aumento di lead;
  • Ottimizzazione dei contenuti digitali al fine di aumentare il traffico web;
  • Monitoraggio delle metriche delle prestazioni dell’azienda sul web.

Web Account Manager: le competenze più comuni

Per intraprendere la carriera da Web Account Manager si possono percorrere differenti strade. Generalmente, questi professionisti possiedono una laurea in:

  • Economia;
  • Marketing e Comunicazione;
  • Statistica;
  • Informatica. 

Le competenze di un Web Account Manager sono vaste e spaziano da hard skill a peculiari soft skill. In particolare, tra le competenze tecniche ritroviamo:

  • Conoscenza del funzionamento dei principali software per la gestione dei clienti (CRM - Customer Relationship Management);
  • Conoscenza approfondita degli strumenti di digital marketing, delle piattaforme web e dei più diffusi social media;
  • Conoscenza delle tecniche per l’ottimizzazione del conversion rate;
  • Conoscenza delle principali tecniche di scrittura SEO per l’ottimizzazione delle ricerche organiche online;
  • Conoscenza approfondita del mercato di riferimento dell’azienda;
  • Capacità di content marketing;
  • Capacità di produrre report sulla base degli analytics che monitorano le prestazioni online dell’azienda;
  • Capacità di utilizzo di strumenti quali Google Trends, SEOZoom, SEMrush, SimilarWeb e Google Ads
  • Esperienza nel servizio di customer care e nella gestione degli account;
  • Esperienza nell'implementazione e nell'ottimizzazione delle campagne di advertising sui principali motori di ricerca; 
  • Esperienza pratica con i principali CMS - Content Management System (WordPress, WIX, Weebly…).

Tra i principali tool che il  Web Account Manager dovrebbe saper utilizzare si possono trovare:

  • Piattaforme di Social Media Management per pianificare e gestire i contenuti sui social media (per esempio, Hootsuite o Buffer);
  • Strumenti di Email Marketing, come MailChimp, SendinBlue…;
  • Strumenti di Analisi Web per monitorare il traffico e le metriche del sito web (Google Analytics, per esempio);
  • Software di Content Management System (CMS) per la gestione dei siti web (come WordPress per esempio);
  • Strumenti di Automazione del Marketing, per esmepio HubSpot.

Tra le soft skill che un Web Account Manager dovrebbe possedere, invece, vi sono: 

  • Capacità di lavorare sia da solo sia in team;
  • Capacità di ascolto e di individuazione delle esigenze del cliente; 
  • Capacità analitiche;
  • Capacità relazionali;
  • Capacità organizzative;
  • Ottime doti comunicative;
  • Orientamento al cliente;
  • Creatività;
  • Flessibilità e adattamento.
 

Fonti

1.Cosa fa l'Account Manager e come diventarlo, clussup.it

Benvenuto.