Technical Account Manager: chi è, principali compiti e soft skill

27.04.2021
Technical Account Manager: chi è, principali compiti e soft skill

Technical Account Manager: chi è

Il Technical Account Manager (TAM) è una figura che combina esperienza, conoscenza tecnica e abilità per permettere all’azienda in cui lavora di realizzare la propria strategia IT, affrontare le sfide tecnologiche e raggiungere gli obiettivi prefissati1. Il Technical Account Manager ha la responsabilità di capire quali tecnologie possono andare in soccorso alle necessità e ai bisogni dell’azienda2. A lui il compito di comprendere e risolvere in modo proattivo eventuali problemi riscontrati dall’azienda e prevedere soluzioni per le criticità che potenzialmente potrebbero verificarsi. 

Il Technical Account Manager è tra le figure che vengono contattate ogni qual volta emergono questioni o problemi tecnici aziendali. È suo compito garantire che la persona più competente e qualificata possibile risolva concretamente le criticità o implementi soluzioni in grado di soddisfare le necessità aziendali. Egli coordina i team tecnici durante le fasi di pianificazione, preparazione e gestione degli aggiornamenti.

Il Technical Account Manager lavora a stretto contatto con il personale aziendale al fine di garantire che siano mantenuti gli standard di qualità dei sistemi informatici utilizzati3

 

Technical Account Manager: principali compiti

Il Technical Account Manager è la figura di collegamento tra coloro che riscontrano un problema tecnico o evidenziano la necessità di una nuova soluzione tecnologica e le figure professionali in ambito IT che modificano il progetto esistente o ne creano uno nuovo. Poiché il suo ruolo concerne l’apparato informatico aziendale, risulta importante per il Technical Account Manager conoscere in modo approfondito tutte le funzionalità dei vari software, hardware, applicativi etc. presenti in azienda.

Tra i principali compiti che il Technical Account Manager svolge, vi sono:

  • Ascoltare e comprendere le esigenze aziendali in riferimento alla struttura tecnologica, presentando possibili soluzioni.
  • Individuare la figura IT in grado di risolvere eventuali problemi tecnici o apportare le modifiche richieste.
  • Fornire indicazioni per l’implementazione, la distribuzione e il funzionamento delle soluzioni da adottare, implementare o aggiornare.
  • Gestire il progetto e, in caso di più progetti, stabilire le corrette priorità.
  • Identificare eventuali criticità.
  • Redigere e distribuire la reportistica necessaria.
  • Assicurare la qualità della soluzione tecnologica in uso.
  • Informare i colleghi sulle modalità di utilizzo delle nuove soluzioni tecnologiche adottate.

Qualora il Technical Account Manager lavori per Software House o Software Vendor, fra i suoi compiti può rientrare anche la visita in loco ai clienti al fine di rendere efficace, semplice e diretta la comunicazione dei bisogni aziendali e delle soluzioni tecnologiche proposte.

Technical Account Manager: principali soft skill

Il Technical Account Manager è una figura che lavora a stretto contatto con le persone e per questo possiede alcune particolari soft skill. Tra le caratteristiche personali e interpersonali che più di frequente si riscontrano in un Technical Account Manager, vi sono:

  • Spiccata propensione alla comprensione dei processi e dei prodotti IT presenti in azienda.
  • Capacità di presentazione e attitudine alla negoziazione.
  • Proattività e capacità di proporre soluzioni nel minor tempo possibile.
  • Capacità di gestione e coordinamento.
  • Capacità di lavorare in team.
  • Spiccate doti comunicative e relazionali, sia in forma scritta che in forma orale.
  • Capacità analitiche e pensiero critico.
  • Capacità organizzative.
 

Fonti
1. Technical Account Manager (TAM), oracle.taleo.net
2. A day in the life of a Technical Account Manager, cloudblogs.microsoft.com
3. Cosa fa un Technical Account Manager?, enciclonetconcisa.com

Benvenuto.