Il ruolo aziendale del SOC Manager e le sue principali skill
SOC Manager: di cosa si occupa
Il SOC Manager (Security Operation Center Manager) è la figura deputata al monitoraggio dei sistemi di sicurezza aziendali e all’intervento in caso di incidenti informatici. Il suo principale compito consiste nel mantenere in sicurezza i dati sensibili e le informazioni aziendali che devono restare riservati1. Il Security Operation Center, infatti, è la struttura nella quale vengono centralizzati tutti i servizi finalizzati alla sicurezza dei sistemi informativi dell’azienda. Il SOC può essere interno all’azienda ma può essere altresì esternalizzato presso un ente specializzato (Managed Security Service Provider - MSSP)2.
L’obiettivo del team SOC è il monitoraggio e il miglioramento continuo della sicurezza dell’azienda. Questo obiettivo è raggiungibile grazie alla prevenzione, alla rilevazione, all’analisi e a una risposta tempestiva a eventuali minacce alla sicurezza informatica. Per affrontare tali compiti il SOC Manager si avvale frequentemente di tool e procedure ben definite e consolidate nel tempo3.
Il SOC Manager supervisiona il team SOC e fornisce indicazioni e suggerimenti tecnici per aumentare ulteriormente il livello di protezione dei dati o per la messa in sicurezza delle informazioni maggiormente soggette ad attacchi hacker.
SOC Manager: principali compiti e responsabilità
Il SOC Manager (Security Operations Center Manager) ricopre un ruolo strategico all'interno delle organizzazioni che necessitano di un'infrastruttura di sicurezza informatica robusta e affidabile. Tra i principali compiti del SOC Manager vi sono:
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Monitorare e analizzare costantemente gli eventi registrati dai sistemi di sicurezza informatica per identificare attività sospette o potenziali minacce;
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Comprendere la natura, l'estensione e la portata delle minacce; per questo compito, il SOC Manager può avvalersi di algoritmi di Intelligenza Artificiale e strumenti di Machine Learning, in grado di creare relazioni tra minacce attuali e attacchi precedenti, migliorando la prevenzione e la risposta agli incidenti;
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Risolvere incidenti di sicurezza complessi e gestire attacchi informatici avanzati, garantendo una rapida e corretta risposta;
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Stabilire le priorità di intervento in base al livello di rischio e alla criticità degli asset aziendali coinvolti;
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Prevedere quali dati potrebbero essere maggiormente a rischio di attacchi informatici, grazie all'analisi proattiva e all'esperienza maturata in ambito cyber security;
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Coordinare il team SOC (Security Operations Center), assegnando compiti e responsabilità per garantire la massima efficienza operativa nella gestione delle minacce informatiche;
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Assicurare che i dispositivi di sicurezza siano efficaci e funzionanti, monitorando costantemente il corretto funzionamento di firewall, IDS/IPS, sistemi di rilevamento delle intrusioni e altre misure di sicurezza informatica;
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Proporre soluzioni e aggiornamenti per migliorare i sistemi di sicurezza esistenti, restando al passo con le evoluzioni delle minacce cyber e delle tecnologie difensive;
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Redigere report dettagliati sugli eventi di sicurezza rilevati e sulle attività del SOC, fornendo dati chiave utili per migliorare le strategie di difesa e per la conformità alle normative vigenti in ambito cyber security.
Formazione e principali skill del SOC Manager
Per diventare un SOC Manager è preferibile possedere una laurea in Informatica o Ingegneria Informatica, con una specializzazione in ambito Cyber Security.
Può essere utile, poi, ottenere certificazioni specifiche, come per esempio la certificazione Offensive Security Certified Professional (OSCP) - per ottenerla è necessario sostenere una prova pratica che richiede, per esempio, di effettuare dei penetration test in un tempo determinato.
Tra le competenze tecniche che il SOC Manager solitamente possiede ricordiamo:
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Conoscenza approfondita delle novità in ambito Cyber Security;
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Conoscenza dei più comuni sistemi di networking e dei principali firewall e proxy;
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Familiarità con i tool più efficaci per riconoscere e affrontare le incursioni esterne effettuate ai danni del sistema informatico.
Tra le principali soft skill appartenenti al SOC Manager, invece, ritroviamo:
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Ottime capacità di problem solving;
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Capacità di gestire le minacce in modo tempestivo e risolutivo;
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Capacità di leadership;
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Gestione del tempo e delle risorse a sua disposizione;
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Capacità analitiche;
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Doti comunicative.
Fonti
1.Professione Security Operation Center Manager: intervista a Ferruccio Vitale, ingenium-magazine.it
2.Il SOC: cos’è, quali sono i compiti e i vantaggi per le aziende, zerounoweb.it
3.SOC Security Operations Center: cos’è e a cosa serve?, techeconomy2030.it