SharePoint Manager: chi è e di cosa si occupa in azienda
SharePoint: cos’è e a cosa serve
SharePoint è un tool di Content Management System (CMS) sviluppato per la prima volta da Microsoft nel 2001 e utilizzato dalle aziende principalmente per la creazione di siti web o per la gestione di portali intranet ed extranet: con SharePoint è possibile archiviare, organizzare e condividere informazioni e dati per poi accedervi da qualsiasi device e da qualsiasi luogo - è sufficiente essere dotati di una connessione internet e di un browser. Questa funzionalità può essere utile per il mantenimento del workflow senza problemi né interruzioni anche in caso di smart working o lavoro da remoto1.
SharePoint può essere, dunque, definito come una piattaforma di Enterprise Content Management (ECM) o di Business Process Management (BPM) e può essere utilizzato dalle aziende non solo per la creazione di siti web ma anche per poter svolgere altre tipologie di operazioni, per esempio2:
- Gestire i Social Network;
- Utilizzare i vari strumenti di Business Intelligence (BI);
- Automatizzare i flussi di lavoro.
Tra le funzionalità di SharePoint ci sono anche quelle che permettono di creare liste, repository documentali o calendari sincronizzati con Outlook. I dati contenuti in SharePoint possono essere archiviati su server o in Cloud e i vari utenti possono accedervi contemporaneamente, visualizzare e/o modificare i file - anche in modo simultaneo. Gli accessi vengono autenticati tramite la richiesta di inserimento del nome utente e della password: in tal modo si evitano accessi indesiderati e si gestiscono le autorizzazioni di visualizzazione o modifica.
Lo SharePoint Manager è dunque il professionista che si occupa di gestire, configurare e personalizzare SharePoint secondo le esigenze dell'organizzazione, garantendone la sicurezza e risolvendo eventuali problemi tecnici.
SharePoint Manager: principali competenze e conoscenze
Solitamente, per poter svolgere la professione di SharePoint Manager è necessario possedere una laurea in Ingegneria Informatica o altre discipline STEM, con un specializzazione in informatica. A corredo degli studi, può essere utile ottenere la certificazione rilasciata da Microsoft stesso.
Poiché i sistemi intranet aziendali conservano una grande quantità di dati e informazioni che lo SharePoint Manager si trova a gestire, egli dovrebbe possedere skill tecniche specifiche3. In particolare, tra le hard skill maggiormente possedute dagli SharePoint Manager si possono trovare conoscenze relative a:
- SharePoint Framework e Microsoft Teams;
- Sviluppo front-end - React, Angular, Typescript;
- .NET Framework, .NET Core, ASP.NET MVC, C#, SQL Server (T-SQL), HTML5, CSS3, JavaScript;
- AngularJS;
- Azure (Azure AD, PaaS);
- Principali metodologie Agile e DevOps.
Relativamente alle soft skill, invece, uno SharePoint Manager dovrebbe:
- Essere appassionato di temi relativi allo sviluppo software;
- Avere una buona autonomia nella gestione di business project;
- Avere buone capacità di analisi;
- Saper comunicare efficacemente con i diversi stakeholder.
Il profilo dello SharePoint Manager è completato da esperienze, per esempio, in progetti sia su SharePoint On Premises sia su SharePoint OnLine e da una buona conoscenza della lingua inglese.
Fonti
1.Informazioni su SharePoint, support.microsoft.com
2.Cos'è Microsoft SharePoint?, lenovo.com
3.California bit, i cinque lavori più richiesti dalla Silicon Valley, ilsole24ore.com