Search Engine Optimization Specialist: task, skill e tool

18.05.2023
Search Engine Optimization Specialist: task, skill e tool

Search Engine Optimization Specialist: di cosa si occupa

Al giorno d’oggi il posizionamento di una pagina web (sito aziendale, sito di notizie, blog…) tra i primi risultati forniti da un motore di ricerca, risulta essere fondamentale per ogni tipo di attività.
Apparire tra i primi risultati di ricerca si traduce in maggiore visibilità per le aziende e quindi in maggior possibilità di convertire i visitatori di quella specifica pagina web in lead, cioè in potenziali clienti e consumatori. Apparire nelle pagine successive, riduce di gran lunga le probabilità di conversione tramite web.

Il Search Engine Optimization Specialist, o Search Engine Optimization Expert, si occupa quindi del posizionamento organico delle pagine web nella Serp. Per Serp (Search engine results page)1 si intende l’elenco ordinato dei risultati restituito dai motori di ricerca ogni qualvolta un utente ricerca online una parole chiave (keyword) o frasi chiave (keyphrase).

Esperto di SEO (Search Engine Optimization), il Search Engine Optimization Specialist viene definito anche SEO Specialist. Il suo lavoro però non si limita alla sola stesura di testi per pagine web; egli può collaborare con il team di Developer al fine di creare siti ben posizionati e allo stesso tempo fruibili all’utente e piacevoli da utilizzare (customer experience)2.

Nello specifico, il Search Engine Optimization Specialist si occupa principalmente di:

  • Effettuare attività di SEO audit - prima di procedere alla stesura di testi, un Search Engine Optimization Specialist deve effettuare un’analisi delle parole più utilizzate e delle ricerche più effettuate dagli utenti3;
  • Collaborare con i Web Developer - per creare pagine web scalabili, siti user-friendly o e-commerce facili da utilizzare, per esempio;
  • Leggere la Serp e studiare i competitor - al fine di capire quali possano essere le migliori strategie per aggiudicarsi le posizioni più alte nei risultati delle ricerche online;
  • Implementare attività di link building e link earning;
  • Produrre testi e articoli SEO oriented - cioè chiari, coinvolgenti e costantemente aggiornati;
  • Studiare le evoluzioni degli algoritmi - i quali regolano il funzionamento dei motori di ricerca più utilizzati; 
  • Effettuare attività di reporting - il Search Engine Optimization Specialist studia gli indicatori delle performance e stila report periodici per verificare l'andamento delle pagine web ed eventualmente modificare ciò che non è più performante e ciò che non è più considerato di interesse per gli utenti. 

A seconda del contesto nel quale è inserito, il Search Engine Optimization Specialist può occuparsi altresì della creazione e dell’attivazione di campagne di Search Engine Advertising (SEA). 

Formazione e competenze di un Search Engine Optimization Specialist

Per diventare Search Engine Optimization Specialist non esistono corsi di laurea specifici. I professionisti della SEO provengono spesso da facoltà universitarie quali Marketing, Comunicazione, Statistica o facoltà umanistiche in generale. 

Esistono però vari corsi di Digital Marketing e di scrittura SEO oriented da poter frequentare per avviare la propria carriera come Search Engine Optimization Specialist. Inoltre, si possono trovare svariati manuali o e-book che permettono di rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi in ambito SEO

Le principali hard skill di un Search Engine Optimization Specialist possono essere così riassunte: 

  • Conoscenza del funzionamento dei principali motori di ricerca (Google, Microsoft Bing, Ask, Ecosia…);
  • Esperienza con il funzionamento di Back End delle principali piattaforme di creazione di siti web (WordPress, WIX, Weebly, Webnode, Jimdo…);
  • Conoscenza del funzionamento dei principali strumenti per l’analisi dei KPI (Key Performance Indicator);
  • Conoscenza base dei principali linguaggi di markup e fogli di stile (tipicamente XHTML, HTML e CSS).

Completano il profilo, ottime capacità di scrittura e creatività e la volontà di restare sempre aggiornato circa i trend riguardanti la SEO

I tool più utilizzati

L’attività di SEO viene svolta con il supporto di vari tool, i quali permettono al Search Engine Optimization Specialist di ottenere pagine web ben posizionate. Tra i più utilizzati si possono citare:

  • Google Ads, il quale può essere utilizzato anche per le ricerche di keyword e keyphrase da utilizzare;
  • SEOZoom e Semrush, i quali permettono, tra le altre cose, di effettuare analisi sulla concorrenza; 
  • Ubersuggest.
 

Fonti

1.Seo Specialist: chi è, cosa fa e come diventarlo ecco i consigli di un esperto, university2business.it
2.SEO Specialist: chi è, cosa fa, come diventarlo, webagencyrighetti.it
3.SEO Specialist: chi è, cosa fa, come si diventa specialist, le competenze necessarie, guadagni, argoserv.it

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