Compiti e competenze del SAP Specialist SD

02.03.2023
Compiti e competenze del SAP Specialist SD

SAP Specialist SD: chi è e cosa fa

Il SAP Specialist SD è un professionista specializzato in SAP, cioè un sistema di Enterprise Resource Planning (ERP) che permette di gestire in modo integrato e automatizzato le differenti informazioni relative alle attività aziendali (per esempio, attività di produzione e distribuzione, vendita e acquisto, contabilità e fatturazione, logistica e magazzino1.

La specializzazione in SD (Sales and Distribution), poi, rende il SAP Specialist SD esperto nella gestione delle vendite e della distribuzione all'interno dell'azienda.

Il SAP Specialist SD si occupa principalmente di gestire il flusso di vendita dell'azienda - dalla creazione dell'ordine alla fatturazione. Inoltre, si occupa della gestione degli ordini di acquisto, dell'inventario e della logistica. Il suo ruolo è, quindi, quello di garantire che i processi di vendita e distribuzione dell'azienda siano efficienti ed efficaci.

Tra i compiti e responsabilità del SAP Specialist SD, si possono trovare i seguenti2:

  • Configurare il sistema SAP per adattarlo alle esigenze dell'azienda di riferimento;
  • Gestire gli ordini di acquisto;
  • Gestire i contratti di vendita;
  • Gestire l'inventario;
  • Gestire la logistica;
  • Creare report sulle attività di vendita e distribuzione.

Formazione e skill del SAP Specialist SD

Il SAP Specialist SD solitamente possiede una laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o altre discipline STEM.

Tra le hard skill generalmente possedute del SAP Specialist SD, si possono trovare:

  • Conoscenza approfondita di SAP;
  • Conoscenza del funzionamento dei database relazionali e dei tool di elaborazione dati più utilizzati;
  • Conoscenza delle principali tecniche di programmazione;
  • Buona conoscenza dei processi di vendita e distribuzione.

Le principali soft skill richieste al SAP Specialist SD, invece, possono essere, per esempio:

  • Doti di problem solving e team working;
  • Capacità comunicative e relazionali;
  • Capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti;
  • Buona capacità di gestione del tempo;
  • Attenzione ai dettagli;
  • Flessibilità.
 

Fonti

1.What is SAP?, sap.com
2.How To – SAP Sales & Distribution (SD) Tutorial, sapprofession.com

Benvenuto.