Responsabilità e compiti del System Administrator
System Administrator: chi è e cosa fa
Il System Administrator (abbreviato Sysadmin) si occupa della configurazione e della gestione di parte dell’infrastruttura IT aziendale, come i sistemi multiutente (o server). Questo professionista è responsabile della gestione e manutenzione dei sistemi informatici, assicurando che essi funzionino in modo efficiente e senza interruzioni.
Sebbene competenze e mansioni specifiche possano variare in base all’organizzazione di appartenenza, è possibile stilare un elenco dei principali compiti che il System Administrator può svolgere:
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Assicurarsi che tutti i server, sia fisici che virtuali, siano operativi e aggiornati. Questo include l'installazione, la configurazione e la manutenzione di hardware e software;
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Controllare lo stato e le performance dei sistemi per identificare eventuali problemi o anomalie. Utilizzare strumenti di monitoraggio per garantire che i sistemi funzionino in modo ottimale;
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Assicurare che i dati aziendali siano adeguatamente protetti attraverso regolari backup e che esistano piani di disaster recovery per il ripristino rapido dei sistemi in caso di guasto;
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Amministrare l'architettura di rete locale (LAN) e quella geografica (WAN), assicurandosi che la connettività sia stabile e sicura. Questo include la configurazione di router, switch e firewall;
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Implementare misure di sicurezza per proteggere i sistemi da accessi non autorizzati e attacchi informatici. Questo include l'aggiornamento di software di sicurezza e la gestione delle policy di accesso;
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Assistere gli utenti e risolvere i problemi tecnici che possono sorgere. Fornire formazione e supporto per garantire che gli utenti sappiano utilizzare i sistemi correttamente;
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Garantire che tutti i software utilizzati dall'azienda siano aggiornati e funzionino correttamente. Gestire le licenze software e assicurarsi che l'azienda sia conforme alle normative;
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Mantenere una documentazione accurata di tutte le configurazioni dei sistemi e delle procedure operative. Questo è essenziale per la continuità operativa e per il passaggio di consegne.
Formazione e competenze del System Administrator
Solitamente il System Administrator ha una laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o Ingegneria Elettronica.
Molti System Administrator dispongono di certificazioni che attestano il possesso di requisiti specifici: per esempio, la certificazione CompTIA A+ che attesta le competenze tecnico-operative su una varietà di dispositivi o la certificazione CompTIA Security+ che garantisce la conoscenza delle best practice in tema di IT network e operational security.
Tra le hard skill principalmente possedute dal System Administrator si possono trovare:
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Ottima conoscenza delle tecniche di costruzione di una rete informatica (computer system, network, hardware and software troubleshooting, database, web service);
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Conoscenza delle principali piattaforme Cloud (Google Cloud Platform, Amazon Web Services, Microsoft Azure...);
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Conoscenza dei servizi di rete e delle reti LAN;
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Buona preparazione in ambito Cybersecurity;
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Buona padronanza dei principali sistemi operativi (come Linux, UNIX, Windows, Mac Os…).
Tra la varietà di strumenti di cui il System Administrator può avvalersi si possono trovare:
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Configuration management tool per automatizzare la configurazione dei sistemi (per esempio, Ansible o Puppet);
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Monitoring tool per monitorare le prestazioni e rilevare eventuali anomalie (Nagios, Zabbix…);
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Security tool, antivirus, firewall e strumenti di rilevamento delle intrusioni, per esempio;
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Backup and recovery tool per gestire il backup e il ripristino dei dati (come Veeam o Bacula).
Relativamente alle soft skill più comuni per un System Administrator ricordiamo le seguenti:
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capacità di analisi;
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problem solving;
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abilità di gestione del tempo e delle priorità;
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doti comunicative;
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precisione e attenzione ai dettagli.
Fonti
1.System administrator (sysadmin), techtarget.com
2.Professione System Administrator, intesys.it