Principali task e skill più comuni per il Java Developer
Java Developer e linguaggio Java
Java è il linguaggio di programmazione ideato dall’informatico canadese James Gosling. Java si pone come evoluzione del linguaggio C++ e la sua peculiarità è quella di facilitare la scrittura del codice, rendendolo adatto alla maggior parte delle architetture e dei sistemi - infatti molti software, siti web, app e videogame sono oggi sviluppati con Java. Questo linguaggio, inoltre, è indipendente dalla piattaforma che lo esegue - può essere cioè utilizzato su differenti piattaforme - e permette di eseguire i codici in modo sicuro anche da sorgenti remote1.
Java - insieme a PHP e Python - risulta essere uno dei linguaggi di programmazione più diffusi e utilizzati. Di conseguenza i Java Developer possono trovare impiego in differenti tipologie di aziende e settori - per esempio, software house, società di servizi, banche, centri di ricerca, società di videogaming, studi di consulenza.
Precisamente, il Java Developer utilizza il linguaggio Java al fine di programmare software - determinandone le procedure affinché funzionino perfettamente - ma anche di creare oggetti, strumenti e librerie che possono essere messe a disposizione di altri sviluppatori tramite networking. Il Java Developer si occupa altresì di testare i software creati, di svolgere attività di debug - cioè correggere eventuali problemi riscontrati nel funzionamento - e di mantenere aggiornati questi item.
Java Developer: formazione
Per diventare Java Developer non esiste un unico percorso di studi possibile. Possedere un diploma di Perito Informatico o di una disciplina scientifica può essere un buon punto di partenza. É poi possibile proseguire gli studi ottenendo una laurea in Informatica o in Ingegneria Informatica, per esempio, o in altre discipline tecnico-scientifiche2.
Per ricoprire il ruolo di Java Developer è possibile frequentare anche corsi specifici - post diploma o post laurea - sul linguaggio di programmazione Java, che rilasciano attestati e certificazioni. In seguito, comunque, il Java Developer dovrebbe mantenersi costantemente aggiornato con differenti strumenti di formazione - per esempio risorse online come tutorial o e-book.
Java Developer: hard e soft skill
Il Java Developer dovrebbe possedere una serie eterogenea di conoscenze e competenze, digitali ma non solo3.
Per quanto riguarda le principali hard skill che un Java Developer dovrebbe possedere, si possono identificare le seguenti:
- Conoscenza base di linguaggi quali HTML e CSS;
- Doti di programmazione e progettazione dei software;
- Dimestichezza con framework come Spring, JPA, Hibernate;
- Familiarità con i Web Service più comuni - SOAP/REST, per esempio;
- Conoscenza delle principali funzionalità dei database relazionali - come Oracle, MySQL...
Invece, le più comuni soft skill necessarie per svolgere la professione di Java Developer sono:
- Attitudine al problem solving - per essere in grado di analizzare e risolvere velocemente eventuali problemi che possono insorgere;
- Capacità di team working e gestione dei conflitti;
- Grande concentrazione e resistenza allo stress;
- Doti di autocontrollo e pazienza;
- Buone doti comunicative - per dialogare con il team di lavoro e con i clienti;
- Capacità di lavorare con rapidità e attenzione ai dettagli;
- Capacità di capire le dinamiche del settore specifico nel quale si opera.
Il profilo del Java Developer è completato da altre skill, quali, per esempio: capacità logiche, grande motivazione, flessibilità, leadership e self-confidence.
Fonti
1. Quanto guadagna e cosa fa un programmatore Java? Lo stipendio, money.it
2. Programmatore Java: ecco perché è una delle professioni del futuro, zerounoweb.it
3. Diventare programmatore Java, businesscompetence.it