IT Technical Specialist: compiti e skill più comuni
IT Technical Specialist: principali compiti e responsabilità
L’IT Technical Specialist è responsabile della progettazione, dell’implementazione e della manutenzione dei sistemi informatici aziendali.
Sebbene le mansioni dell’IT Technical Specialist possano variare in base all’azienda di riferimento, è possibile individuare una serie di compiti comuni:
- Installare e configurare hardware e software1;
- Implementare gli applicativi aziendali in uso, al fine di renderli maggiormente efficienti e aderenti alle necessità di business;
- Definire procedure di backup e recupero dei dati;
- Gestire i permessi di accesso agli account aziendali;
- Monitorare le prestazioni dei sistemi informatici, identificando e risolvendo eventuali criticità2;
- Fornire supporto tecnico ai collaboratori.
Inoltre, l'IT Technical Specialist si occupa di garantire che i sistemi IT siano conformi alle norme così come agli standard di sicurezza aziendali e del settore di riferimento.
IT Technical Specialist: formazione e skill più comuni
Per diventare IT Technical Specialist, generalmente, è richiesta una laurea in:
- Informatica;
- Ingegneria Informatica;
- Ingegneria Elettrica.
Tra le hard skill più ricercate in un IT Technical Specialist, ritroviamo:
- Padronanza dei sistemi operativi più utilizzati, Windows e Linux, per esempio;
- Conoscenza del funzionamento dei sistemi informatici;
- Conoscenza dei principali linguaggi di programmazione;
- Conoscenza dei sistemi di storage (Storage Area Network e Network Attached Storage) e di backup;
- Conoscenza dei principi di Cyber Security e dei protocolli di crittografia;
- Conoscenza dei più diffusi programmi di diagnostica;
- Conoscenze base relativamente alla tutela della privacy e alla protezione dei dati;
- Capacità di progettare e implementare reti di computer;
- Competenze nella configurazione e gestione dei server;
- Competenze in ambito Cloud Computing.
Tra le soft skill più comuni per l’IT Technical Specialist, invece, vi sono:
- Buone capacità di comunicazione;
- Doti organizzative;
- Mentalità analitica;
- Atteggiamento detail oriented;
- Precisione.
Fonti
1.Dizionario dei profili di competenza per le professioni ICT, open.gov.it
2.Technical Specialist, sindacato-networkers.it