IT Project Manager: principali responsabilità e skill
IT Project Manager: cosa fa
L’IT Project Manager è responsabile della pianificazione, dell’avvio e della realizzazione di uno o più progetti IT - variamente complessi - stabiliti dall’azienda di riferimento. Egli sovrintende allo sviluppo e all’installazione dei sistemi informatici1 e gestisce progetti di integrazione e innovazione software.
L’IT Project Manager segue un progetto IT dalla comprensione delle necessità dell’azienda - in rapporto alle caratteristiche mandatorie che i prodotti devono avere - al rapporto costi-benefici, dalla gestione degli aggiornamenti alla valutazione delle performance nel tempo.
L’IT Project Manager è pertanto in grado di pianificare il proprio lavoro e coordinare team composti da altri professionisti IT, al fine di massimizzare le possibilità di successo del progetto.
Al completamento del progetto, il prodotto o servizio può restare in carico all’IT Product Manager o passare ad altri professionisti quali l’IT Service Manager, per esempio.
IT Project Manager: principali compiti e responsabilità
Tra le principali attività che l’IT Project Manager svolge vi sono le seguenti:
- Ricevere e comprendere le necessità e i bisogni aziendali legati ai sistemi informatici;
- Effettuare analisi di fattibilità del progetto IT in termini di obiettivi, risorse, tecnologie e tempistiche necessarie;
- Elaborare in modo dettagliato la pianificazione e la programmazione delle fasi di evoluzione del progetto IT;
- Definire, supportare ed elaborare piani strategici per l'implementazione delle tecnologie informatiche necessarie all’azienda;
- Individuare le eventuali problematiche del progetto e definire strategie di mitigazione dei rischi;
- Organizzare e gestire i periodici controlli cui il progetto viene sottoposto - al fine di metterne in luce le aree di miglioramento e verificarne l’efficacia;
- Coordinare i team tecnici che lavorano al progetto;
- Facilitare la gestione del portafoglio dei progetti IT, identificando le priorità e le risorse adibite ai vari progetti;
- Verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati in termini di costi, tempi e qualità del prodotto IT.
IT Project Manager: principali skill
Per diventare un IT Project Manager è solitamente richiesta una laurea in discipline informatiche o economiche con specializzazione nel settore tecnologico e una comprovata esperienza in uno di questi ambiti.
Può essere utile, poi, acquisire certificazioni riconosciute quali la Project Management Professional (PMP) del Project Management Institute (PMI) o la certificazione PRINCE2.
L’IT Project Manager è la figura professionale che conosce le potenzialità del progetto e prevede le possibili applicazioni future. Il ruolo dell’IT Project Manager richiede inoltre ottime competenze organizzative, gestionali2, relazionali e metodologiche.
Tra le hard skill generalmente presenti in un IT Project Manager, ricordiamo la conoscenza approfondita di aspetti di management aziendale.
Fra le principali soft skill che si possono ritrovare in un IT Project Manager, invece, vi sono2:
- Capacità di coordinare i differenti team;
- Capacità di definire le priorità per i differenti progetti IT;
- Capacità di lavorare in team;
- Doti comunicative e relazionali - per poter comprendere a fondo le esigenze dell’azienda e comunicarle ai team di lavoro;
- Doti di organizzazione;
- Doti di problem solving;
- Propensione alla leadership;
- Buone capacità di time management.
Infine, per facilitare la pianificazione, l'esecuzione e il monitoraggio dei progetti, l’IT Project Manager può utilizzare diversi tool. Tra i più comuni si trovano:
- Microsoft Project, applicazione software che supporta la pianificazione, l'assegnazione delle risorse, la gestione dei tempi e il monitoraggio dei progetti;
- JIRA, piattaforma di gestione dei progetti Agile che consente di pianificare, tenere traccia delle attività e gestire eventuali problemi;
- Trello, strumento di gestione dei progetti basato su bacheche, facilita la collaborazione e il tracciamento delle attività;
- Slack, piattaforma che consente una comunicazione rapida e collaborativa tra i membri di un team.
Fonti
1.Project Manager: Cosa Fa, Chi È E Come Diventarlo, classup.it
2.La carriera professionale di un IT Project Manager, aicanet.it