Le principali responsabilità del Front End Developer
Chi è e cosa fa il Front End Developer
Quando si parla di sviluppo di siti web, applicazioni e sistemi digitali è bene aver chiara la differenza che intercorre tra back end e front end. Mentre per back end si intende quella parte non visibile dell'applicativo e che ne permette il corretto funzionamento, il front end corrisponde alla sua dimensione visibile. Il Front End Developer è la figura professionale che si occupa della creazione dell'interfaccia utente1.
Esigenze di marketing, cambiamenti delle preferenze degli utenti2 e maggior accuratezza degli studi sulla percezione visiva possono indurre frequenti modifiche dell’interfaccia grafica di un applicativo. Questa necessità di generare applicativi e siti web che siano al contempo funzionali e gradevoli alla vista, ha portato alla moltiplicazione degli ambiti di sviluppo.
Il Front End Developer si occupa dello sviluppo di siti, software, landing page per ciò che concerne la parte di visualizzazione e interazione con l’utente. A differenza di un Web Designer, il Front End Developer non si limita alla sola progettazione dell'interfaccia grafica, bensì sviluppa il codice e implementa il miglior modo per ottimizzare la User Experience.
Il Front End Developer ha il principale compito di rendere un sito quanto più fruibile possibile: i pulsanti sono posizionati in modo da attirare l’attenzione, le grafiche seguono la teoria dei colori e il messaggio da veicolare risulta di facile comprensione.
Per realizzare tutto ciò, il Front End Developer utilizza particolari strumenti che vanno dai più diffusi linguaggi di programmazione e di markup (come JavaScript, HTML, CSS...) agli strumenti di design e di modellazione grafica.
Inoltre, per elaborare una pagina web, il Front End Developer dovrebbe saper gestire i DevTool dei browser, così come saper utilizzare i Text Editor (Visual Studio Code, Sublime Text e Notepad++ sono i più utilizzati).
Front End Developer: principali soft skill
Generalmente, la formazione del Front End Developer è il risultato di un connubio perfetto tra Ingegneria Informatica e Design - ecco perché le sue conoscenze tecniche e le sue competenze artistiche risultano ben bilanciate.
Tra le soft skill più importanti per un Front End Developer, ricordiamo:
- Buone capacità relazionali e doti comunicative - poiché spesso il Front End Developer fa parte di un team di sviluppo;
- Adattabilità ai cambiamenti;
- Versatilità, per riuscire a soddisfare le richieste dei clienti.
Fonti
1. Chi è il front end developer, university2business.it
2. Come formarsi per diventare Front end developer, a.sapiens