Ruolo e principali competenze dell’E-commerce Manager
Ruolo e compiti dell’E-commerce Manager
Le aziende che decidono di vendere online i propri prodotti e/o servizi possono trarre grandi vantaggi. Avere un e-commerce permette infatti di arrivare a un pubblico molto più ampio, composto potenzialmente da tutte le persone che possono usufruire di una rete Internet e che potrebbero essere interessate a quello specifico prodotto o servizio.
Tra i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un e-commerce vi è inoltre la possibilità di risparmiare sui costi, sia in termini di personale sia in termini di spazi e logistica. Se in passato gli acquirenti erano più diffidenti nei confronti dei negozi online, attualmente comprare prodotti da computer o da cellulare e riceverli direttamente a casa propria è una pratica sempre più diffusa e comune1.
In questo panorama si inserisce la figura dell’E-commerce Manager.
L’E-commerce Manager è il professionista incaricato di gestire l’e-commerce aziendale e si adopera affinché le vendite online aumentino. Per ottenere risultati positivi, egli si occupa del posizionamento dello store online tramite specifiche campagne di promozione, per esempio sui social. L’E-commerce Manager sviluppa quindi appropriate strategie di marketing per il lancio di un determinato prodotto o servizio2.
Essendo responsabile delle vendite online, egli può collaborare con molteplici professionisti: dagli sviluppatori agli UX Designer, dagli addetti alla logistica agli specialisti dei media digitali.
Tra i principali compiti che l’E-commerce Manager può svolgere, vi sono:
- Analizzare il mercato in cui si inseriscono i prodotti o i servizi aziendali e individuare i principali interessi delle buyer personas, anticipandoli;
- Collaborare allo sviluppo della piattaforma per la realizzazione dell’e-commerce, assicurandosi che il sito sia user-friendly, aggiornato e ottimizzato per le conversioni;
- Definire gli obiettivi di vendita;
- Progettare e gestire una o più campagne di promozione sui diversi Social Network che l’azienda utilizza al fine di incrementare le vendite;
- Gestire l'inventario e la logistica, assicurandosi che i prodotti siano disponibili, consegnati in modo puntuale e gestiti in modo efficiente;
- Monitorare le performance di vendita dei singoli prodotti o servizi - identificando quelli che possono diventare prodotti permanenti dell’azienda;
- Rimodulare la strategia di marketing dei prodotti o servizi che non hanno raggiunto il target.
E-commerce Manager: skill più comuni
Per diventare E-commerce Manager può essere utile il conseguimento di una laurea in Economia e Management, Ingegneria Gestionale o Informatica3. Tuttavia, data la rapidità con cui le piattaforme e i Social Network si evolvono, è buona prassi per l’E-commerce Manager continuare ad aggiornarsi sui nuovi trend di mercato e sui più recenti tool che possono essere di supporto nella massimizzazione delle vendite online.
L’E-commerce Manager è un professionista che possiede conoscenze e competenze appartenenti a molteplici ambiti (economico, digitale, gestionale…).
Tra le principali hard skill che si possono ritrovare in questa figura vi sono:
- Conoscenze in ambito economico;
- Conoscenza approfondita delle logiche del web marketing e dei principi alla base della SEO - utile per innalzare il posizionamento dell’e-commerce nella Serp di Google;
- Conoscenza approfondita dei tool di analytics, che permettono di monitorare l’andamento delle strategie di marketing in atto;
- Conoscenza delle funzionalità dei più utilizzati social network (Instagram, LinkedIn, Facebook, Twitter, YouTube…);
- Capacità di analizzare i flussi di dati per individuare le corrette decisioni.
Il profilo dell’E-commerce Manager è poi completato da soft skill quali: predisposizione al problem solving, capacità di gestione e doti organizzative.
Infine, tra i principali strumenti a disposizione dell’E-commerce Manager possiamo ricordare:
- Piattaforme di e-commerce (Shopify, WooCommerce, Magento…);
- Strumenti di analisi (per esempio, Google Analytics o Adobe Analytics);
- Strumenti di marketing (come Google Ads, Facebook Ads, MailChimp);
- Strumenti di gestione del progetto (quali Trello o Asana).
Fonti
1.E-commerce manager: cosa fa e perchè è importante, italiaonline.it
2.E-commerce Manager, bbs.unibo.it
3.E-commerce manager: quanto guadagna e come diventarlo, money.it