Digital Transformation Manager: chi è e qual è il suo ruolo

12.07.2022
Digital Transformation Manager: chi è e qual è il suo ruolo

Digital Transformation Manager: chi è e qual è il suo ruolo

Poter usufruire di strumenti tecnologici avanzati e innovativi permette alle aziende di velocizzare i processi interni e di ottenere performance di business positive, in modi sempre nuovi. In tale contesto assume maggiore importanza la figura del Digital Transformation Manager, il quale si occupa di traghettare l’azienda verso una dimensione sempre più digital e innovativa

Il Digital Transformation Manager tende a lavorare a stretto contatto con la direzione aziendale e a collaborare con le diverse divisioni presenti in azienda: la Digital Transformation riguarda ogni dipartimento aziendale ed è funzionale al rendere l’intero sistema maggiormente efficiente. 

La trasformazione che il Digital Transformation Manager mette in atto riguarda in modo particolare il modello di business aziendale, i processi produttivi e la mentalità dei collaboratori

Tra le principali responsabilità del Digital Transformation Manager troviamo:

  • Comprendere la vision aziendale e declinarla in ottica digital;
  • Sviluppare il progetto di innovazione tecnologica e digitale aziendale - tenendo conto delle normative vigenti, dei tempi e del budget necessario1;
  • Identificare le modifiche necessarie da apportare ai sistemi e ai processi aziendali al fine di renderli sempre più innovativi, aumentando di conseguenza la competitività sul mercato;
  • Implementare nuovi metodi e strumenti - sia hardware sia software;
  • Gestire l’ammodernamento digitale dei differenti dipartimenti aziendali;
  • Supportare e coordinare i team di lavoro, accompagnandoli nel percorso di digitalizzazione;
  • Stilare linee guida che aiutino i collaboratori ad adattarsi alle novità implementate.

Digital Transformation Manager: principali hard e soft skill

Il lavoro del Digital Transformation Manager è multidimensionale2, presuppone cioè il possesso di conoscenze appartenenti a diversi ambiti: tecnico, organizzativo, manageriale, relazionale…

Tra le principali hard skill del Digital Transformation Manager possiamo ritrovare le seguenti:

  • Capacità di analisi dei sistemi aziendali;
  • Conoscenza dei modelli di business B2B e B2C;
  • Conoscenze relative alla gestione dei processi aziendali;
  • Conoscenze base in ambito comunicazione e marketing.

Fra le principali soft skill che il Digital Transformation Manager dovrebbe possedere, invece, ricordiamo:

  • Spiccate capacità comunicative e relazionali, importanti per riuscire a veicolare la vision digitale aziendale e per trasmettere ai collaboratori l’importanza della trasformazione digitale; 
  • Capacità di problem solving;
  • Capacità di osservare i cambiamenti, interpretarli e sfruttarli a vantaggio dell’azienda;
  • Capacità di creare un ambiente di lavoro collaborativo;
  • Capacità organizzative, di pianificazione e di time management;
  • Abilità nell’individuazione e nel raggiungimento degli obiettivi;
  • Flessibilità.
 

Fonti

1. Digital Transformation Manager cos'è, classup.it
2. Digital transformation manager: cosa fa e come si forma, thefutureofmanagement.mip.polimi.it

Benvenuto.