Chi è il Digital PR Specialist e quali sono le sue attività
Digital PR: cosa sono
Con l’espressione “attività di PR” (Public Relations) si intende l’insieme delle attività volte a promuovere un brand, un prodotto o un servizio. Il responsabile delle Public Relations si pone come obiettivo quello di riuscire a instaurare buone relazioni tra la platea (il pubblico target) e l’oggetto della pubblicità1.
Chi si occupa di promozione di brand, prodotti e servizi, oggi può disporre di tool e touch point sempre più accattivanti e persuasivi. Tra i canali digitali maggiormente utilizzati si possono, per esempio, trovare i Social Network, i siti web, i forum e strumenti quali chatbot o live chat.
Generalmente, per incrementare la reputazione, la visibilità e la notorietà di un brand, si possono compiere azioni quali:
- Aggiornare le piattaforme web utilizzate (Social Network, blog, siti web…);
- Redigere articoli e lanciare comunicati stampa - che permettono di raggiungere una ampia copertura mediatica;
- Creare campagne pubblicitarie (attraverso strumenti quali Google Ads, Meta e LinkedIn);
- Monitorare gli analytics - per ricavarne informazioni utili all’ottimizzazione delle campagne.
Digital PR Specialist: chi è e cosa fa
Esperto di Digital PR, il Digital PR Specialist è colui che si occupa di curare le pubbliche relazioni di un’azienda e di gestire il suo ufficio stampa.
Il Digital PR Specialist, precisamente, monitora e gestisce la reputazione online dell’azienda di riferimento al fine di ottimizzare la percezione che il pubblico ha circa il prodotto o il servizio offerto. Il suo principale obiettivo di marketing consiste nel riuscire a ottenere un incremento della clientela - potenziale ed effettiva.
A tal fine, il Digital PR Specialist progetta e implementa strategie per stimolare l'attenzione da parte del pubblico, per spingere gli spettatori all’azione e, più in generale, per generare un consenso positivo attorno al brand.
Tra i suoi principali compiti ritroviamo:
- Progettare e realizzare strategie di content marketing per aumentare la visibilità del brand (egli, cioè, sviluppa piani strategici mirati al raggiungimento degli obiettivi di comunicazione, definisce i messaggi da trasmettere e identifica le piattaforme più efficaci per arrivare al pubblico di riferimento);
- Creare contenuti che siano coinvolgenti e rilevanti per il target;
- Gestire le relazioni con i media digitali (per esempio, giornalisti, blogger e influencer online) al fine di ottenere una certa copertura mediatica;
- Gestire la comunicazione sui Social Network, moderando i commenti se necessario;
- Monitorare le conversioni;
- Monitorare gli analytics - che permettono di comprendere come ottimizzare la strategia di comunicazione;
- Informarsi costantemente sui trend del momento, al fine di capire come poter rinnovare al meglio la strategia di comunicazione.
Principali competenze del Digital PR Specialist
Per poter intraprendere la carriera di Digital PR Specialist non esiste un percorso universitario univoco. Gli esperti di Digital PR possono provenire dal campo del marketing ma possono altresì aver conseguito una laurea in campo umanistico ed essersi specializzati in seguito in comunicazione. Esistono, infatti, molteplici corsi e Master specificamente dedicati alla comunicazione digitale.
Al fine di implementare la migliore strategia di comunicazione pensata per uno specifico brand, il Digital PR Specialist dovrebbe possedere un mix di hard e soft skill.
Tra le principali competenze tecniche di un Digital PR Specialist si possono citare le seguenti:
- Conoscenza approfondita del web e delle sue dinamiche;
- Capacità di produrre contenuti di qualità;
- Capacità comunicative;
- Capacità di gestione dei Social Network e delle altre piattaforme di PR maggiormente utilizzate;
- Capacità di analizzare e interpretare differenti tipologie di dati e informazioni (dagli analytics ai feedback degli utenti);
- Ottime doti di scrittura;
- Buone capacità di editing;
- Competenze in ambito SEO e SEM2.
Le soft skill più comuni per un Digital PR Specialist, invece, sono:
- Capacità di persuasione;
- Visione strategica;
- Attenzione ai dettagli.
Infine, il Digital PR Specialist può avvalersi dell’utilizzo di una vasta gamma di piattaforme e software, tra cui:
- Strumenti di monitoraggio e analisi dei social media (Hootsuite, Sprout Social, Brandwatch ne sono degli esempi);
- Software di gestione delle relazioni con i media (Muck Rack o Cision, per esempio, aiutano a identificare giornalisti e influencer rilevanti e a gestire le relazioni con essi);
- Strumenti di creazione e distribuzione di contenuti (come Canva o Adobe Creative Suite) e strumenti per diffondere comunicati stampa (come PR Newswire o Business Wire).
Fonti
1.Cosa sono le Digital PR e perché sono utili ai Brand, italiaonline.it
2.Digital PR: come diventarlo e se ha senso intraprendere questo tipo di attività oggi, effettoundici.it