Responsabilità e skill del Digital Media Manager
Digital Media Manager: chi è e cosa fa
Esperto di Digital Marketing e Social Media Management, il Digital Media Manager è responsabile della comunicazione digitale aziendale e dell’implementazione di piani e strategie finalizzate al raggiungimento di precisi obiettivi di marketing.
Poiché il modo in cui un’azienda si rivolge al target può riflettersi sul suo posizionamento, il Digital Media Manager dovrebbe conoscere le esigenze del business, sapere quali sono i bisogni dei clienti e conoscere le strategie di marketing dei competitor: in questo modo può individuare la giusta strategia di comunicazione da adottare per fare branding e incrementare le vendite1.
Nello specifico, tra le principali responsabilità di un Digital Media Manager si possono trovare:
- Progettare campagne digitali in linea con gli obiettivi aziendali;
- Supervisionare la creazione di contenuti condivisibili online;
- Individuare le piattaforme più adatte per ogni contenuto (sito web, Social Network, stampa online, blog…);
- Gestire i Social Media Channel aziendali;
- Implementare strategie di comunicazione in ottica ROI (Return On Investment) monitorando i KPI (Key Performance Indicator);
- Collaborare con l’area vendite al fine di ottimizzare le strategie di comunicazione e permettere il raggiungimento degli obiettivi di marketing;
- Gestire le campagne pubblicitarie digitali a pagamento (Advertising)2;
- Monitorare il rendimento della strategia implementata (studio dei Web Analytics).
Digital Media Manager: formazione e principali competenze
Solitamente, il Digital Media Manager possiede una laurea in Comunicazione, in Marketing o in un campo correlato e ha ottenuto certificazioni riconosciute - tra le più comuni, per esempio, quella relativa all’utilizzo di Google Ads.
Rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e tendenze relative ai media digitali, può essere altrettanto utile per svolgere al meglio il proprio lavoro.
ll Digital Media Manager possiede competenze trasversali. Sebbene il suo sia un ruolo prevalentemente manageriale, risulta particolarmente importante per questo professionista conoscere il funzionamento delle piattaforme social più conosciute e più utilizzate dalle aziende (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram...).
L’abilità di storytelling è poi altrettanto importante. Per questo, il Digital Media Manager ha il compito di formare i dipendenti sulla narrazione relativa all’azienda: dalla mission alla vision, dalla storia che la riguarda ai prodotti e servizi offerti.
In particolare, tra le principali hard skill che il Digital Media Manager dovrebbe possedere vi sono:
- Conoscenza del funzionamento dei principali tool di analisi;
- Conoscenza del funzionamento dei tool più utilizzati nel management dei Social Media (come Hootsuite o Post Planner);
- Competenze in ambito SEO e SEM;
- Familiarità con i più diffusi Content Management System (CMS);
- Familiarità con il Web Design;
- Familiarità con Photoshop, Final Cut Pro, Audacity e altri software di editing multimediale.
Alcune di queste competenze possono essere acquisite con corsi formativi specifici, altre con l’esperienza sul campo.
Il profilo del Digital Media Manager è poi completato da soft skill, quali:
- Ottima capacità di comunicazione;
- Ottime capacità di gestione del tempo e di problem solving;
- Capacità di team working;
- Capacità di multitasking.
Fonti
1. Digital Media Specialist, apuliadigitalmaker.it
2. Digital media management (2ZU), unimi.it