Network Administrator: chi è e quali responsabilità ha
Network Administrator: principali compiti e responsabilità
Il Network Administrator è il professionista che si occupa dell’acquisizione, della configurazione e della gestione delle componenti - sia hardware, sia software - di una rete informatica.
Poiché le reti informatiche consentono l’interscambio tra più nodi di importanti dati e informazioni, esse devono essere il più sicure possibile. Ecco perchè il Network Administrator si occupa di monitorare la sicurezza e l’interconnessione delle strutture di elaborazione dati.
Le figure specializzate come il Network Administrator possono trovare impiego in svariati settori: dall'educazione alla finanza, dalla medicina alla consulenza, dall’ingegneria all’Information Technology.
Le principali responsabilità di un Network Administrator possono essere suddivise in quattro aree:
- Network design. Il primo passo per poter creare un network funzionale, consiste nella sua progettazione. Spesso il Network Administrator viene affiancato in questa fase da figure esperte in network architecture o design, per esempio;
- Network implementation. Il Network Administrator è responsabile della configurazione degli hardware e dell’installazione dei software selezionati in base ai risultati emersi dalla fase precedente;
- Maintaining the network. Il Network Administrator è solito portare avanti un insieme di attività quali l’aggiornamento delle componenti, l’aggiunta di nuove macchine, la gestione dei servizi di rete, la gestione delle attività di sicurezza e di troubleshooting (cioè la risoluzione di piccole e grandi problematiche legate, per esempio, all’installazione di patch, al ripristino di connessioni interrotte o al riavvio dell’intero sistema, se necessario);
- Expanding the network. Nelle realtà maggiormente strutturate, il Network Administrator si occupa di individuare le soluzioni più adatte a evitare che i sistemi informatici perdano efficienza.
Formazione e competenze del Network Administrator
Per intraprendere la carriera da Network Administrator, solitamente, occorre possedere una laurea in:
- Informatica;
- Ingegneria Informatica;
- Ingegneria Elettronica;
- Ingegneria delle Telecomunicazioni.
La formazione accademica può essere completata grazie a corsi specifici in Network Administration, i quali possono fornire competenze in ambito system administration, technical support o customer service, per esempio.
Inoltre, può risultare utile acquisire periodicamente nuove competenze grazie a corsi di aggiornamento. Molti Network Administrator scelgono, quindi, di conseguire certificazioni relativamente a prodotti software specifici.
Tra le hard skill del Network Administrator, si possono trovare quelle relative alla gestione delle principali reti informatiche (LAN, WAN, per esempio)1 e dei protocolli di rete più comuni.
Fonti
1. Network Administrator, computerscience.org