Responsabilità e principali skill del Database Administrator
Database Administrator: le principali responsabilità
Per database (DB) si intende un insieme di dati archiviati e interconnessi dai quali è possibile estrarre informazioni utili. Essi si dividono principalmente in due macrocategorie: quella dei database relazionali e quella dei database non relazionali.
Il Database Administrator (DBA) si occupa generalmente di installare, configurare e gestire sistemi di archiviazione dati, più o meno complessi, facenti parte dell’infrastruttura informatica di un’azienda. Egli, inoltre, progetta il sistema informativo aziendale optando direttamente per il modello di database più adatto e scegliendo le soluzioni di archiviazione e gestione più funzionali al business1.
Il Database Administrator è responsabile dunque della progettazione, ma soprattutto della configurazione e dell’aggiornamento del sistema di archiviazione dati a livello aziendale. Ha il compito di verificare periodicamente la corretta funzionalità del database (health check) e di ottimizzarne le prestazioni laddove possibile. Inoltre, egli gestisce gli accessi ai dati: verifica che essi siano consultabili solo da utenti autorizzati - per questo motivo predispone protocolli di sicurezza e sistemi di controllo delle autorizzazioni e degli accessi. Infine, il Database Administrator assicura che le procedure di estrazione e archiviazione vengano eseguite correttamente dagli utenti autorizzati.
Dovendo gestire grandi masse di dati, il DBA si occupa anche della pianificazione di sistemi di back up, cioè di stabilire protocolli per il recupero dei dati e piani di emergenza in caso di problematiche2.
Database Administrator: formazione e competenze
Generalmente, chi desidera intraprendere la carriera di Database Administrator, opta per una laurea in:
- Informatica;
- Ingegneria informatica;
- Matematica e statistica.
Corsi di aggiornamento o Master rappresentano poi la scelta più consigliata per essere sempre aggiornati sulle ultime novità tecnologiche in ambito database system.
Tra le conoscenze maggiormente richieste ai Database Administrator vi sono:
- Conoscenza del funzionamento dei principali modelli di database relazionali (DBMS: Oracle, Microsoft SQL Server, MySQL, PostgreSQL...) e non relazionali (NoSQL: MongoDB, Cassandra…);
- Competenza nei diversi sistemi operativi;
- Conoscenza dei principali linguaggi di programmazione e di codifica per banche dati;
- Conoscenza della normativa sulla protezione dei dati.
Completano il profilo competenze trasversali quali, per esempio:
- Mentalità analitica;
- Capacità comunicative;
- Capacità organizzative;
- Attenzione ai dettagli;
- Doti di problem solving.
Fonti
1. Database manager, cosa fa un database administrator, bigdata4innovation.it§
2. Database Administrator, computerscience.org