Chi è e di cosa si occupa il Data Visualization Developer
Il contesto in cui opera il Data Visualization Developer
Gli studi effettuati nel campo della percezione visiva dimostrano che gli esseri umani tendono a rispondere agli effetti visivi più rapidamente che a qualsiasi altro tipo di input. Il cervello umano viene infatti stimolato molto più efficacemente dalle immagini rispetto, per esempio, a un testo scritto.
Queste teorie erano già note nei secoli passati: il grafico a torta risale al XVII secolo e già nella seconda metà del XX secolo il teorico Jacques Bertin iniziò a utilizzare grafici quantitativi per trasmettere informazioni “in modo intuitivo, chiaro, accurato ed efficiente”.
Al giorno d’oggi le aziende dispongono di una vasta quantità di dati dai quali è possibile estrapolare informazioni utili al business. Per svolgere questa attività, le aziende possono avvalersi della Data Visualization, cioè l’insieme delle tecniche che permettono di rappresentare graficamente dati e informazioni1. In questo modo è possibile interpretare facilmente i dati e individuare modelli, trend e pattern ricorrenti2.
Data Visualization Developer: principali compiti e competenze
Il Data Visualization Developer si occupa generalmente di trasformare i dati grezzi in informazioni facili da comprendere e sulle quali poter basare le decisioni strategiche.
Le principali responsabilità del Data Visualization Developer consistono nel raccogliere i dati, verificarne la correttezza, elaborarli e presentare i risultati finali agli stakeholder.
Tra le hard skill maggiormente richieste al Data Visualization Developer, si possono trovare le seguenti:
-
Competenze nell'utilizzo dei software di Data Visualization: il Data Visualization Developer ha familiarità con software specializzati per la visualizzazione dei dati, come Tableau, Power BI, D3.js e altri. Questo include la capacità di creare grafici, diagrammi, mappe e altre rappresentazioni visive dei dati, nonché di personalizzarle e interagire con esse per fornire insights significativi;
-
Competenze in ambito Development: il Data Visualization Developers sviluppa e implementa soluzioni software per la visualizzazione dei dati;
-
Conoscenza dell’Intelligenza Artificiale: il Data Visualization Developer dovrebbe essere a conoscenza delle soluzioni tecnologiche che integrano l'Intelligenza Artificiale (AI) per migliorare la visualizzazione dei dati. Questo potrebbe includere l'uso di algoritmi di machine learning per l'analisi dei dati e la generazione automatica di visualizzazioni intelligenti, o l'implementazione di strumenti basati sull'AI per il riconoscimento dei pattern e la previsione delle tendenze;
-
Conoscenze di Data Analysis e statistica: il Data Visualization Developer comprende i concetti di analisi dei dati e statistica. Questo include la capacità di interpretare i dati, identificare correlazioni e trend significativi, nonché di applicare metodi statistici appropriati per valutare la validità e l'affidabilità delle visualizzazioni prodotte.
Riguardo alle soft skill, invece, il Data Visualization Developer dovrebbe saper:
- Comunicare efficacemente;
- Lavorare in team;
- Pensare in modo creativo.
Infine, ricordiamo che il Data Visualization Developer può utilizzare differenti strumenti (tabelle, grafici, mappe e infografiche) e software (quali Tableau, Power BI e D3.js, per esempio) che supportano la creazione di visualizzazioni interattive e dinamiche.
Fonti
1.Data visualization, searchbusinessanalytics.techtarget.com
2.Data visualization: cos'è, come farla e software migliori, digital4.biz