Business Intelligence e le principali figure professionali
Cos’è la Business Intelligence
Con l’espressione Business Intelligence - o più semplicemente BI - ci si riferisce all’insieme dei processi e delle metodologie aziendali istituiti per raccogliere e analizzare i dati utili al business aziendale. Si tratta di un insieme di tecniche - di Data Mining e non solo - che gli analisti possono utilizzare per rendere il processo decisionale più rapido e mirato.
Questa prassi permette di analizzare Big Data, stilare previsioni1, trovare soluzioni e massimizzare i profitti utilizzando tool di reporting efficienti e precisi.
La Business Intelligence utilizza un'ampia varietà di strumenti, metodologie, architetture e tecnologie che consentono, alle organizzazioni, di ottenere una comprensione chiara e immediata di trend e pattern, così da velocizzare il processo decisionale.
Gli esperti di BI sfruttano particolari software di raccolta, conservazione e analisi dei dati, cioè specifici applicativi dedicati attraverso i quali è possibile tracciare e incrociare - per esempio - la storia delle vendite, le iniziative commerciali, il potenziale di approvvigionamento delle materie prime e via via informazioni sempre più dettagliate, con lo scopo di delineare il quadro decisionale dell’azienda.
Business Intelligence: le figure professionali
In questo processo, che va dalla raccolta alla diffusione delle informazioni, sono principalmente coinvolte tre figure professionali: il Business Intelligence Engineer, il Business Intelligence Specialist e il Business Intelligence Solutions Architect.
- Il Business Intelligence Engineer si occupa prevalentemente di progettare, sviluppare e implementare software per la raccolta e l’incrocio dei dati. Solitamente egli possiede ampie conoscenze di Data Analysis ed è al corrente delle esigenze dell'azienda;
- Il Business Intelligence Specialist si occupa principalmente di analizzare le informazioni raccolte, mettendo a disposizione la propria expertise in ambito Data Analysis, così da favorire le prestazioni aziendali e aumentare la competitività. Grazie alle sue competenze, il BI Specialist può anticipare situazioni di rischio e far evitare all’azienda potenziali perdite e costi;
- Il Business Intelligence Solution Architect si occupa generalmente di presentare i dati attraverso grafici, mappe e piattaforme interattive, garantendo l’accessibilità delle informazioni a tutti i membri dell’azienda, indipendentemente dalla loro area di appartenenza. Per fare ciò, sono necessarie doti comunicative, abilità grafiche e forte passione per la Data Visualization.
I benefici che la Business Intelligence può apportare al business aziendale vanno oltre la sua immediatezza2:
- Aumento del ROI (Return On Investment)3;
- Abbattimento di costi e rischi aziendali;
- Moltiplicazione delle opportunità commerciali;
- Crescita della competitività;
- Precisione e rapidità dei processi decisionali strategici.
Fonti
1.BI (Business Intelligence): un tema sempre attuale per le aziende, zerounoweb.it
2.Che cos'è la business intelligence (BI)?, oracle.com
3.Vita da BI: ROI di un progetto BI, datamaze.it