Principali task e skill del Business Applications Manager

01.06.2023
Principali task e skill del Business Applications Manager

Chi è il Business Applications Manager

Il Business Applications Manager è responsabile della gestione dei software aziendali: individua e analizza gli applicativi che supportano le operazioni di business

Questa valutazione risulta importante poiché determinate caratteristiche possono incidere sui flussi di lavoro. Velocità, organizzazione e funzionalità degli applicativi, per esempio, possono:

  • Influenzare i tempi necessari allo svolgimento di determinati processi operativi1;
  • Rendere più semplice il reperimento dei dati;
  • Agevolare la programmazione del work flow complessivo di un progetto;
  • Migliorare il controllo e la gestione dei cambiamenti2.

Il Business Applications Manager, inoltre, supervisiona l’installazione dei nuovi software e il loro aggiornamento. Per questo motivo si trova spesso a collaborare con svariate figure aziendali, tra le quali i responsabili del budget aziendale e i professionisti IT che lavorano attivamente sugli applicativi, come i developer.

Business Applications Manager: principali compiti

Tra i principali compiti che il Business Applications Manager svolge si possono ritrovare:

  • Comprendere le strategie di business;
  • Assicurarsi che gli applicativi sviluppati siano in linea con la strategia IT aziendale;
  • Gestire l’amministrazione degli applicativi aziendali;
  • Analizzare le caratteristiche degli applicativi adottati per mettere in evidenza eventuali aree di miglioramento;
  • Assicurarsi che gli applicativi rispettino le security policies e le normative vigenti;
  • Pianificare, coordinare e gestire le operazioni di implementazione dei nuovi applicativi, nonché il loro rilascio;
  • Identificare nuovi trend e best practice e assicurarsi che le soluzioni adottate in azienda aderiscano agli obiettivi aziendali3;
  • Definire o aggiornare protocolli e procedure per il corretto utilizzo degli applicativi ed eventualmente svolgere attività di training;
  • Redigere statistiche sulle prestazioni dei software aziendali.

Skill più comuni per un Business Applications Manager

Generalmente, il Business Applications Manager possiede una laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o in un campo correlato.

Tra le principali competenze tecniche che solitamente un Business Applications Manager possiede vi sono:

  • La conoscenza approfondita dei sistemi informatici e delle applicazioni proprie dell’azienda di riferimento;
  • Una certa familiarità con i database e i processi di gestione dei dati;
  • La conoscenza dei principali metodi di progettazione, sviluppo e implementazione software;
  • Un’ottima familiarità con i principi di Project Management;
  • Nozioni base di economia.

Inoltre, il Business Applications Manager possiede peculiari soft skill, tra le quali rientrano frequentemente le seguenti:  

  • Capacità organizzative;
  • Capacità di analisi;
  • Capacità di leadership;
  • Capacità di individuare il corretto ordine di priorità;
  • Doti relazionali e comunicative;
  • Doti di problem solving e multi tasking;
  • Attenzione ai dettagli;
  • Proattività.
 

Fonti

1.Application Management e Maintenance: i vantaggi per l’azienda, azienda-digitale.it
2.Application management: cos’è per i Cio, 01net.it
3.L’Application Management per capire cosa modernizzare, zerounoweb.it

Benvenuto.