Di cosa si occupa in azienda il Web Content Creator
Web Content Creator: chi è e cosa fa
Il Web Content Creator (conosciuto anche con il nome di Digital Content Creator) si occupa principalmente di creare e implementare i contenuti pubblicati sui siti web e - più in generale - sui differenti canali di comunicazione scelti in base alla communication strategy dell’azienda di riferimento1. I contenuti diffusi dal Web Content Creator possono essere di differenti formati (testo, foto, audio, video…).
Nello specifico, un Web Content Creator si occupa di sviluppare e veicolare contenuti multimediali efficaci che permettano alle aziende di presentarsi ai clienti nel miglior modo possibile, di acquistare credibilità e di acquisire una sempre maggiore visibilità. Tutto ciò presuppone, da parte del Web Content Creator, una buona conoscenza delle principali piattaforme digitali da utilizzare per comunicare, così come una buona conoscenza del pubblico al quale il messaggio si rivolge.
Tra le attività di cui si occupa il Web Content Creator possiamo, quindi, trovare:
- Lo sviluppo della content strategy e la gestione del calendario editoriale;
- La creazione di contenuti (testuali, visivi, audiovisivi…) di alta qualità;
- L’ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO;
- La promozione dei contenuti sui social media e sugli altri touch point attivati;
- L’analisi dei dati e delle metriche, al fine di valutare l'efficacia dei contenuti e apportare eventuali modifiche.
Le principali responsabilità del Web Content Creator, invece, sono le seguenti:
- Garantire la qualità dei contenuti e il loro rispetto delle linee guida aziendali così come delle normative di legge;
- Garantire la coerenza dei contenuti con la brand identity;
- Mantenere un tono di voce e uno stile uniformi in tutti i contenuti prodotti;
- Mantenere aggiornati i contenuti del sito web e dei canali social;
- Rispettare i tempi di consegna e gestire il calendario editoriale.
Principali competenze del Web Content Creator
La promozione efficace di un brand passa anche attraverso strumenti di comunicazione adeguati (sito web, social network, newsletter, blog...) e giuste competenze. Le skill del Web Content Creator sono numerose e spaziano da conoscenze tecniche e informatiche di base, fino a capacità comunicative, di scrittura e di generazione di engagement.
La formazione di un Web Content Creator è il risultato dunque di una combinazione tra materie tecniche - per esempio, legate alla grafica e alla programmazione - e materie umanistiche - inerenti al marketing e alla comunicazione, per esempio.
In particolare, un Web Content Creator dovrebbe:
- Conoscere le preferenze e gli interessi del pubblico di riferimento. A monte della creazione di un contenuto, vi è solitamente uno studio effettuato su questi temi2;
- Conoscere le tipologie di clienti ai quali l’azienda si rivolge (le cosiddette buyer personas);
- Sapere qual è l’orario migliore per pubblicare i contenuti. Ogni piattaforma viene utilizzata maggiormente in alcune fasce orarie che cambiano a seconda del giorno della settimana: conoscere questo dettaglio può essere utile per aumentare la reach e le impression;
- Avere una buona conoscenza del funzionamento di back office delle principali piattaforme di creazione di siti web;
- Saper produrre testi e articoli coinvolgenti e aggiornati grazie alla conoscenza base delle tecniche di Search Engine Optimization e di Search Engine Marketing3;
- Possedere nozioni di storytelling, al fine di riuscire a raccontare l’azienda in modo originale e creativo, così da coinvolgere, anche emotivamente, il fruitore;
- Differenziare il tono (tone of voice) e dunque il messaggio, a seconda del canale di comunicazione utilizzato;
- Saper monitorare il livello di engagement dei propri contenuti ed essere pronto a modificarli e aggiornarli se necessario. Per fare ciò sono utili conoscenze di base del funzionamento dei principali Key Performance Indicators (KPI);
- Saper agire sulla user experience per migliorarla e incrementare l’engagement di una pagina web;
- Essere aggiornato sulle ultime novità che riguardano il business dell’azienda. Questo aiuta la comunicazione e favorisce l’engagement.
Il profilo del Web Content Creator può essere completato da soft skill quali flessibilità e capacità di adattamento.
I tool più utilizzati dal Web Content Creator
Per quanto riguarda gli strumenti utili al fine di implementare una content strategy efficace, il Web Content Creator ha a disposizione una serie di tool e software a supporto del proprio lavoro.
I principali possono essere i seguenti:
- WordPress, WIX, Weebly, Webnode, Jimdo sono i più utilizzati tra gli strumenti per la creazione di siti (Content Management System, CMS). Con una conoscenza tecnica di base, questi tool permettono di ottenere pagine web attrattive, coinvolgenti ed efficaci;
- Microsoft suite e Google suite sono tra i pacchetti di software più utilizzati, in quanto semplificano il processo di scrittura e favoriscono la comunicazione interna all’azienda;
- Layout e design software come Adobe Photoshop e Canva sono utilizzati anche dai Web Content Creator;
- Trello e Asana sono tra i software più utilizzati per la creazione e il mantenimento efficace di calendari editoriali.
Fonti
1.Content Creator Job Description, equinetacademy.com
2.Content Creator: chi è, cosa fa, come si diventa e quanto si guadagna, businessincloud.co
3.Web Content Writer, Editor e Manager, classup.it