Ruolo e principali competenze dell’Enterprise Architect
Chi è l’Enterprise Architect e quali sono i suoi principali compiti
L'Enterprise Architect è la figura professionale che si occupa di progettare e gestire l'architettura dei sistemi IT aziendali a livello strategico.
La sua principale responsabilità è quella di assicurare che le risorse informatiche siano utilizzate in modo ottimale e che i differenti dipartimenti aziendali lavorino insieme in modo efficiente.
Inoltre, l'Enterprise Architect è responsabile dell'analisi dei processi aziendali, dell'identificazione delle opportunità di miglioramento, dell'implementazione di soluzioni per ottimizzare i processi IT e della definizione degli standard informatici.
Obiettivo dell’Enterprise Architect consiste nel ridurre la complessità dei processi IT e facilitare il raggiungimento degli obiettivi di business1.
Fra i principali compiti che l’Enterprise Architect svolge vi sono:
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Progettare l'architettura IT aziendale a livello strategico: l'Enterprise Architect sviluppa un piano a lungo termine per l'infrastruttura IT dell'azienda, assicurando che essa sia in grado di supportare le future esigenze di business;
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Stabilire i protocolli di autenticazione: definisce e implementa i protocolli di sicurezza per garantire che solo gli utenti autorizzati abbiano accesso ai sistemi critici;
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Valutare i sistemi IT in uso: monitora e valuta l'efficacia dei sistemi IT attuali, identificando eventuali inefficienze o aree di miglioramento;
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Definire le specifiche tecniche: stabilisce i requisiti tecnici per nuovi software e sistemi, assicurando che siano in linea con gli standard aziendali e le esigenze operative;
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Implementare soluzioni IT per ottimizzare i processi aziendali: propone e implementa soluzioni tecnologiche per migliorare l'efficienza dei processi aziendali, ridurre i costi e incrementare la produttività;
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Identificare e risolvere problemi architetturali: individua i punti critici nell'infrastruttura IT e sviluppa soluzioni per risolverli, garantendo la continuità operativa;
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Pianificare gli aggiornamenti delle applicazioni: supervisiona il ciclo di vita delle applicazioni IT, assicurando che gli aggiornamenti siano pianificati e implementati senza intoppi;
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Assicurare il corretto andamento dei flussi di dati: monitora i flussi di dati tra i vari sistemi, assicurandosi che siano efficienti e sicuri;
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Definire policy e linee guida: crea politiche e linee guida per l'integrazione dei processi IT, assicurando che le pratiche siano standardizzate e conformi alle normative.
Enterprise Architect: formazione e competenze
Generalmente, l'Enterprise Architect possiede una laurea in Informatica o Ingegneria del Software.
Fra le hard skill che un Enterprise Architect dovrebbe avere vi sono:
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Conoscenza dei principi di progettazione dell'architettura aziendale;
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Conoscenza dei principali framework di Enterprise Architecture, come TOGAF (The Open Group Architecture Framework), FEAF (Federal Enterprise Architecture Framework) e Zachman2;
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Conoscenza dei linguaggi di programmazione più utilizzati, per esempio Java;
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Conoscenza dei principali modelli di Cloud Computing (IaaS, PaaS, SaaS…);
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Capacità di elaborare grandi quantità di dati;
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Conoscenza dei principi di Project Management;
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Abilità nello sviluppo di strategie aziendali;
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Conoscenza delle normative e delle best practice aziendali.
Tra le soft skill principalmente richieste a un Enterprise Architect, invece, vi sono:
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Doti comunicative e collaborative;
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Capacità analitiche;
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Capacità di leadership;
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Capacità di gestire il cambiamento;
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Propensione all’ascolto;
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Problem solving;
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Proattività.
Fonti
1. What are the Most Valued Skills of an Enterprise Architect?, solace.com
2. What Is An Enterprise Architecture Framework?, eacoe.org