Ruolo, competenze, responsabilità del Digital Strategic Planner
Digital Strategic Planner: cosa fa
La presenza nel web di attività, aziende e organizzazioni ha ormai assunto un’importanza rilevante. Oggi, per esempio, è possibile:
- Visitare siti web e profili aziendali sui vari Social Network;
- Ricevere notizie su nuovi prodotti e/o servizi tramite app o email;
- Restare aggiornati su specifici temi - per esempio legati ai svariati settori produttivi - grazie a blog e sezioni notizie curate dalle aziende stesse.
Essere presenti online significa essere raggiungibili da chiunque in qualsiasi momento, poter trasmettere un’immagine della propria azienda studiata e pianificata, avere un bacino di possibili partner e clienti molto più ampio rispetto a quello cui si poteva fare affidamento in passato.
Ecco dunque sopraggiunta nel tempo la necessità di pianificare la propria presenza aziendale online, cioè la necessità di stabilire una strategia strettamente legata agli obiettivi di business. È in questo contesto che si inserisce la figura del Digital Strategic Planner.
Il Digital Strategic Planner supporta il management nelle scelte strategiche relative alla presenza online di un’organizzazione e alle sue attività digitali1.
Il suo lavoro parte quindi da un’analisi degli obiettivi di business, della mission e della vision dell’azienda nella quale è inserito, per poi sviluppare una strategia di presenza nel web, mirata e funzionale. Il Digital Strategic Planning aziendale unisce in sé visione ed esecuzione, ecco perché il Digital Strategic Planner supervisiona la corretta messa in pratica della strategia da parte dei collaboratori2.
Nello specifico, un Digital Strategic Planner si occupa di:
- Realizzare analisi di benchmark e raccogliere dati e informazioni sul mercato, sui concorrenti e sulle tendenze digitali, al fine di identificare opportunità e sfide per l'azienda;
- Allineare la digital marketing strategy e la communication strategy al business plan;
- Programmare le attività online dell’azienda, cioè pianificare la strategia di presenza web aziendale3 sulla base di obiettivi chiari e misurabili precedentemente definiti;
- Gestire le campagne, ottimizzando se necessario il posizionamento sui motori di ricerca;
- Monitorare i principali trend tecnologici, i quali possono portare a una modifica della strategia approvata e già in atto;
- Sviluppare e presentare report periodici sullo stato delle attività;
- Costruire forecast e analytical model.
Digital Strategic Planner: principali competenze
Se in passato le competenze di uno Strategic Planner ruotavano maggiormente attorno a materie quali economia, marketing e statistica, oggigiorno il suo ruolo è fortemente legato e principalmente basato sul web. Per questo motivo, le sue competenze sono oggi molto più eterogenee. Vediamone alcune:
- Conoscenza tecnica dei principali strumenti digitali e delle piattaforme online utilizzate per la pubblicità e la promozione. Google Ads, Facebook Ads, Instagram Ads, LinkedIn Ads ne sono degli esempi;
- Conoscenza approfondita del marketing digitale e delle sue diverse componenti (per esempio, SEO, SEM, social media marketing, email marketing, marketing automation, analytics…);
- Conoscenza del funzionamento dei principali software di scrittura (ChatGTP e altri tool che sfruttano l’Intelligenza Artificiale, per esempio);
- Competenza nell'uso di strumenti di analisi e monitoraggio dati, come Google Analytics, SEMrush, Moz, Hootsuite, Buffer;
- Esperienza con i principali software di visualizzazione grafica per effettuare presentazioni;
- Conoscenza di dati, trend e fenomeni particolari in relazione al mercato di riferimento. Il Digital Strategic Planner dovrebbe possedere un’ampia conoscenza di ciò che caratterizza il mercato della propria azienda e dovrebbe rimanere sempre aggiornato sui relativi cambiamenti;
- Competenza nell’integrazione tra comunicazione offline, social e operazioni di engagement;
- Esperienza in ambito Information Architecture, poiché può trovarsi a collaborare al progetto di sviluppo e con i Content Creator.
Formazione e soft skill di un Digital Strategic Planner
Talvolta quella del Digital Strategic Planner viene definita una figura trasversale. Egli ha competenze in ambito di business operation e conosce il mercato di riferimento, studia le preferenze dei clienti, affianca i Web Developer nello sviluppo del sito web aziendale e monitora la corretta applicazione del Strategic Plan.
Si tratta dunque di un professionista dalle conoscenze multidisciplinari, le quali sono spesso frutto di studi in:
- Economia;
- Marketing e Comunicazione;
- Statistica.
Dopo gli studi accademici è possibile:
- Effettuare studi più approfonditi in Digital marketing e comunicazione web;
- Frequentare corsi di specializzazione e aggiornamento in ambiti quali Web Usability e User Experience;
- Ottenere certificazioni relative a specifici strumenti di Digital Marketing.
Tra le soft skill generalmente possedute dal Digital Strategic Planner ritroviamo le seguenti:
- Buone doti di comunicazione;
- Ottime doti organizzative, di pianificazione e di programmazione;
- Doti di leadership;
- Capacità di problem solving;
- Doti analitiche;
- Pensiero strategico;
- Orientamento al risultato;
- Attenzione alle preferenze dei clienti.
Fonti
1.Digital Strategic Planner, skillprofiles.eu
2.Digital Strategic Planner, registry.geodati.gov.it
3.Digital Strategic Planner, lavorareturismo.it